L’AQUILA-Dopo la presenza a Roseto Opera Prima nello scorso mese di Luglio, un altro capolavoro della Cineteca dell’Aquila viene proiettato nella prestigiosa rassegna cinematografica del Vasto Film Festival. Lunedì 20 Agosto 2012 a partire dalle ore 20,30 presso l’incantevole scenario di Palazzo D’Avalos a Vasto, in programma la proiezione del film Alfredo, Alfredo di Pietro Germi (Italia, 1972). L’appuntamento si inserisce nell’ormai consueta kermesse cinematografica estiva del Vasto Film Festival, giunta quest’anno alla XVII edizione.
La serata sarà impreziosita dalla presenza dell’attrice Stefania Sandrelli, un’icona del cinema italiano premiata con il Leone d’oro alla carriera, Nastro d’argento ed insignita lo scorso mese, dall’ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy dell’onorificenza di “Cavaliere dell’ordine delle arti e lettere”.
Una vetrina importante dunque per l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, oltre ad essere un riconoscimento del prezioso lavoro svolto dalla Cineteca. Gli archivi aquilani proseguono infatti il loro percorso di tutela della memoria storica di molti capolavori del cinema, in larga parte rappresentativi di una fetta rilevante della storia d’Italia e delle sue dinamiche sociali. Sarà presente per l’occasione il Presidente de “La Lanterna Magica”, Carlo Di Stanislao.