L’AQUILA – Comincia dallo stadio “Arechi” di Salerno la stagione 2012/2013 de L’Aquila Calcio: i granata campani sono neo promossi in Seconda Divisione, ma presentano un organico di livello in cui spiccano le individualità di David Mounard (29 partite ed 11 reti l’anno scorso, sempre con la casacca della Salernitana) e Ciro Ginestra. Quest’ultimo è stato autore, nella stagione appena trascorsa, di 21 reti in 32 apparizioni con la maglia del Sorrento (Prima Divisione).
L’Aquila di Archimede Graziani, dal canto suo, manifesta l’intenzione di giocare una partita propositiva presentandosi schierata con il 4-3-3. 11 rossoblù con Testa in porta, linea difensiva formata da Petta e Ligorio terzini con Mucciante e Pomante centrali; Menicozzo, Agnello e Carcione in mediana; Infantino punta centrale con Improta e Ciotola ad agire sugli esterni.
Comincia però subito in salita la gara de L’Aquila: i padroni di casa vanno infatti in vantaggio al 6′ con Vagenin, autore di un gran tiro di sinistro che non lascia scampo a Testa.
Testa che si riscatta quattro minuti dopo: grande respinta dell’estremo difensore aquilano su una conclusione ravvicinata ancora firmata da Vagenin. L’azione si era originata da una punizione deviata dalla barriera.
Dopo la sofferenza iniziale L’Aquila si riorganizza, facendosi pericolosa in attacco con una punizione battuta da capitan Carcione: Iannarilli si fa però trovare pronto e devia in corner (32′).
Sul finire del primo tempo (40′) arriva il raddoppio della compagine ospitante: cross dalla sinistra, Ginestra anticipa il diretto marcatore ed insacca di testa.
Salernitana ancora pericolosa allo scoccare del 45′ di gioco: magistrale punizione di Mounard alla quale però si oppone l’ottimo riflesso di Andrea Testa.
Martinelli segnala tre minuti di recupero: nel corso della prima frazione, intanto, il direttore di gara ha ammonito Rinaldi e Tuia nella Salernitana, Pomante ed Agnello ne L’Aquila.
Iniziata la ripresa, al 7′ mister Graziani opera la prima sostituzione: entra Triarico al posto di Menicozzo.
Un minuto prima del quarto d’ora Archimede Graziani effettua anche il secondo cambio: sulla linea d’attacco Colussi prende il posto di Ciotola.
Minuto 17 della ripresa, cambio anche per la Salernitana: esce Vagenin (autore del primo gol granata), al suo posto Luciani.
Rispetto al primo tempo è di molto cresciuta la mole di gioco espressa da L’Aquila, che al 23′ beneficia di un rigore trasformato con freddezza da Improta: il risultato è ora di 2-1.
Continua il buon momento per L’Aquila. 27′: Colussi, lanciato a rete, è fermato fallosamente da Tuia. Il difensore della Salernitana, già ammonito, viene mandato anzitempo negli spogliatoi da Martinelli.
Tre minuti più tardi granata ridotti in 9: rosso anche per Rinaldi.
Doppia superiorità numerica sfruttata da L’Aquila, che al 33′ perviene al pareggio: a segnare è Pomante, che di testa mette in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
L’Aquila continua premere sull’acceleratore e, all’ultimo minuto di gioco, trova con Infantino la rete che ribalta completamente il risultato, che è ora di 3-2 in favore dei rossoblù.
Tensione in tribuna centrale dopo il gol: tentativo di aggressione nei confronti del Presidente Corrado Chiodi e dell’Amministratore Elio Gizzi.
Dopo 5′ di recupero termina la partita, L’Aquila comincia bene il suo cammino espugnando in rimonta uno dei campi più difficili del girone.
Salernitana-L’Aquila 2-3 RISULTATO FINALE
SALERNITANA: Iannarilli, Tuia, Silvestri, Montervino (46’st Guazzo), Molinari, Rinaldi, Vagenin (17’st Luciani), Capua, Ginestra, Mounard, Cristiano. A disposizione: Garino, Chiareletti, Capozzoli, Lanni, Topouzis. All: Galderisi.
L’AQUILA: Testa, Petta, Ligorio, Agnello, Pomante, Mucciante, Improta, Menicozzo (7’st Triarico, 46’st Piccioni)), Infantino, Carcione, Ciotola (14’st Colussi). A disposizione: Modesti, Gizzi, Marcotullio, Ingrosso. All. Graziani.
Arbitro: Martinelli di Roma
Marcatori: 6’pt Vagenin (S), 40’pt Ginestra (S), 23’st su rig. Improta (A), 33’st Pomante (A), 45’st Infantino (A)
Ammoniti: Iannarilli (S); Pomante, Agnello e Mucciante (A)
Espulsi: Tuia (S) al 27’st, Rinaldi (S) al 30’st
(LAQUILACALCIO.COM)