L’AQUILA – Inizieranno nei prossimi mesi i corsi di primo soccorso organizzati dalla scuola della sport del CONI Abruzzo in collaborazione con il Comitato regionale della Federazione medico sportiva italiana e con il patrocinio della Regione.
Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione nel corso di una conferenza alla quale sono intervenuti l’assessore allo Sport, Carlo Masci, il presidente regionale del CONI, Ermano Morelli, ed il presidente regionale della Federazione medico sportiva, dott. Aurelio Colozzi.
“Si tratta di un progetto di grande valenza sociale e di grande attualità – ha esordito Masci – che consentirà a 150 abruzzesi di ottenere un attestato qualificante ma soprattutto offrirà loro gli strumenti e le conoscenze pratico-teoriche per poter prestare soccorso con tempestività in occasione di manifestazioni sportive ad atleti e pubblico. La drammatica vicenda del calciatore del Livorno Morosini, morto sul campo, proprio all’Adriatico di Pescara, ed altre recenti morti nello sport, – ha proseguito l’assessore – rende, poi, ancora più importante il corso ulteriore che permetterà ai migliori corsisti selezionati di essere abilitati all’usdo del defibrillatore”.
I corsi, riservati ad un massimo di 25 partecipanti, si terranno in ognuna delle quattro province e prevedono lezioni teorico-pratiche che saranno tenute dalla medici sportivi in possesso delal qualifica di Primo soccorso sportivo. Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. I migliori dodici corsisti potranno partecpare al corso di BLS-D che darà loro la qualifica di operatore laico BLS-D abilitandoli all’autilizzo del defibrillatore. Per informazioni ci si può rivolgere alla Scuola regionale dello sport del CONI Abruzzo ai seguenti numeri: 085-4223964/4298856- 0862-410406. Il modulo di partecipazione è scaricabile sul sito www.sdsconiabruzzo.it.