L’AQUILA – Da qualche giorno siamo nell’Autunno vero e proprio e dopo le piogge a carattere alluvionale di metà Settembre, con temperature in discesa e la prima comparsa della neve sul Gran Sasso e la Majella, sembra che siamo tornati di nuovo nell’estate viste le temperature massime di questi ultimi giorni.
Cosa sta succedendo? Lo chiediamo al nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ.
“Intanto una vasta saccatura depressionaria, con il minimo di ben 975mb, posizionata sul Regno Unito, dove sta arrecando maltempo nel vero senso della parola con venti impetuosi, forti piogge e nevicate sulle alture del Ben Nevis in Scozia, anche a quote basse,non sta facendo altro che favorire una risalita di aria calda in seno al Mediterraneo con l’Italia divisa in due: sull’arco Alpino si stanno rincorrendo dei temporali anche forti in alcuni casi,mentre sul centro, da noi quindi e sul meridione della penisola, sembra piena estate.
Da notare, che i venti che già da ieri sono spirati abbastanza forti da libeccio, legati alla coda depressionaria cui dicevo poc’anzi, hanno creato anche il famoso fenomeno del foehn, soprattutto sulla parte orientale della nostra regione,ma anche L’Aquila un po’ ne ha risentito con valori di temperatura massima sui 30°c circa.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Intanto oggi, sulla nostra città, il tempo sarà discreto, buono al mattino, annuvolamenti non mancheranno nelle ore pomeridiane,ma senza precipitazioni.Le temperature diminuiranno anche di alcuni gradi: dai 20°c ad 850 hpa di ieri, passeremo ai 14°c di oggi. Sempre venti occidentali, moderati.
Mercoledì il tempo rimarrà pressochè su questa linea d’onda, anche se qualche pioggia in serata non sarà da escludere.
Da Giovedì, la situazione barica inizierà a cambiare nuovamente. Aria calda, sempre di matrice sub-tropicale, tornerà a farsi strada sull’Italia, ma non solo…anche su buona parte dei Balcani ed addirittura sulla Polonia farà caldo, come in piena estate.
Cosa aspettarci all’Aquila?
Effettivamente, il tempo rimarrà stabile e piuttosto soleggiato, a parte qualche disturbo sempre nelle ore pomeridiane, con temperature vicine ai 30°c, e questo anche per Sabato e Domenica quando avremo di nuovo un campo termico ad 850 hpa sui 20°c.
Venti dai quadranti meridionali.Comunque sia, tra il pomeriggio e la sera di Domenica, non saranno da escludere dei temporali, che potrebbero raggiungere la nostra città.Le temperature, come sembra probabile in questo momento,potrebbero scendere di alcuni gradi per Lunedì 1 Ottobre,accompagnato da instabilità con delle piogge. Ma per ora è solo una probabile tendenza.