L’AQUILA – Diretta dall’arbitro Mancini di Frascati andrà in scena sabato al Fattori la seconda giornata di Eccellenza: con inizio anticipato alle ore 15.00 L’Aquila Rugby riceverà il Marchiol Mogliano di Umberto Casellato.
“Mogliano è una formazione forte e ben organizzata, capace di diventare molto pericolosa se lasciata libera di impostare il proprio gioco. Mi aspetto quindi che, fin dall’inizio, i ragazzi affrontino la partita con aggressività e lucidità, imponendo la propria direzione all’incontro, senza lasciare spazio agli avversari di organizzarsi. Dopo la sconfitta in casa della Mantovani Lazio veniamo da una settimana molto dura, con allenamenti mirati a sistemare quello che di fatto non ha funzionato sabato scorso: sono soddisfatto del lavoro svolto perché, fin dal lunedì successivo all’esordio, la squadra ha reagito bene, mostrando una buona tenuta fisico – atletica e maggiore determinazione. ” – ha dichiarato il direttore tecnico Lorenzetti prima di annunciare la probabile formazione, rimandando solo a domani, dopo il team run, quella definitiva:
Palmisano, Sebastiani G., Cocagi, Di Massimo, Robinson, Lorenzetti, Callori di Vignale, Ceccarelli, Zaffiri, Turner, Vaggi, Wilson, Brandolini, Cocchiaro, Milani.
A disposizione:
Colaiuda, Subrizi, Conti, Mancinelli, Cialone, Falsaperla L., Fidanza, Rathore.
Si è svolto questa mattina, al campo comunale di Paganica, il team run in vista dell’incontro di domani quando, per la seconda giornata del campionato nazionale di Eccellenza, arriverà al Fattori il Marchiol Mogliano (fischio d’inizio ore 15.00).
Al termine dell’allenamento, nel doppio ruolo di giocatore e preparatore atletico, la terza linea aquilana Maurizio Zaffiri interviene così sulle prime due settimane agonistiche: “dal punto di vista del lavoro atletico e della preparazione fisica l’analisi dell’incontro con la Lazio è stata positiva: infatti, la reazione della squadra all’andamento negativo della gara è avvenuta nel secondo tempo quando, nonostante i 40 minuti di gioco alle spalle, i ragazzi hanno risposto bene dimostrandoci (Maurizio condivide il ruolo di preparatore atletico con la professoressa Chiavaroli) che il lavoro fisico sta andando nella giusta direzione” – ha dichiarato Zaffiri.
“Quella terminata oggi con il team run è stata una settimana dura: – ha proseguito l’avanti neroverde – abbiamo lavorato sodo per colmare le lacune evidenziate nella prima giornata di campionato. Abbiamo cercato, a livello fisico, di dare maggiore brillantezza ai giocatori, mentre sul piano tecnico abbiamo lavorato per aumentare la sicurezza nei nostri sistemi di gioco. Domani faremo il nostro esordio sul prato del Fattori, davanti al pubblico di casa: questo non potrà che aumentare le emozioni e la determinazione con cui indosseremo la maglia della nostra città. Le aspettative nei nostri confronti sono tante e importanti: ognuno di noi, per non deluderle, deve capire che scende in campo per fare la propria parte; ciascun componente del gruppo deve avere il coraggio e l’ambizione di prendere l’iniziativa per trascinare il resto della squadra. D’altronde, siamo giocatori di rugby e se non giochiamo per emozionarci al solo pensiero di indossare la maglia della nostra squadra, insieme ai nostri compagni, allora per cosa giochiamo? È vero, il gruppo è giovane, con molti componenti nuovi, sicuramente ci vorrà ancora del tempo per risultare ben amalgamato, ma, ripeto, dobbiamo saper affrontare l’avversario a testa alta, abbiamo il fiato e abbiamo lavorato sodo per farlo, deve venir fuori il carattere dei colori neroverdi” – ha concluso Zaffiri.