ROMA – Sono 2.715 le domande già pervenute per partecipare al concorso per la ricostruzione della città dell’Aquila e dei 56 Comuni del cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009. Si tratta di una prima rilevazione effettuata a quindici giorni dalla scadenza del bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 71 dell’11 settembre scorso e relativo all’assunzione a tempo indeterminato di 300 unità di personale di varie qualifiche e inquadramenti, da impiegare in parte presso gli uffici del Ministero Infrastrutture e Trasporti e in parte in quelli degli Enti Locali coinvolti nel sisma. Nelle immagini troverete:
– Le domande di partecipazione in base alla Regione di residenza risultano così distribuite;
– Le domande rispetto ai profili professionali messi a bando;
Nella tabella, in particolare, compare il numero di domande pervenute al 25/09/2012 rispetto alla destinazione (Ministero Infrastrutture o Enti locali) e ai vari profili professionali, con l’indicazione del rapporto con i posti a disposizione, che risulta di 40 volte superiore per il profilo AG6/M (assistente amministrativo presso ministero) fino a 2,6 volte per il profilo TC6/A (Istruttore tecnico presso i Comuni).
Rispetto, infine, alla distribuzione per età dei candidati, si rileva un’età media per classe di concorso che va da un massimo di 33,6 anni (profilo architetti presso il Ministero Infrastrutture) a un minimo di 31,3 (profilo di istruttore amministrativo per i Comuni del cratere).
Nell’ultima immagine è riportata la tabella con il dettaglio della età media dei candidati distinta per destinazione, sesso e profilo professionale.