FARAH – Si è concluso in questi giorni presso la base operativa avanzata di Farah in Afghanistan, il primo corso di topografia e orientamento svolto dal team di consulenti PAT (acronimo di Police Advisor Team) del 1° reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania” a favore delle Forze di Polizia afgane che operano nella provincia. Il corso mira a far acquisire alla Polizia locale le nozioni teoriche e pratiche di base per utilizzare la bussola e il coordinatometro, per poi determinare un punto di stazione.

Il corso si va ad aggiungere ad altre attività formative svolte a favore della polizia: i carabinieri del “Tuscania” hanno già svolto corsi di raccolta di prove e sfruttamento della scena del crimine (Collection of Evidence and Exploitation of Crime Scene) e corsi per gli agenti addetti alle scorte.

Il team dei carabinieri del “Tuscania” opera nell’ambito della Task Force South, su base 9° reggimento alpini, con il compito di addestrare e consigliare la polizia nazionale afgana sulle modalità di lavoro e sulle procedure di una moderna forza di polizia. Inoltre il team costituisce per le unità del 606° Corpo della Polizia Nazionale Afgana l’elemento fondamentale di collegamento conla Task Force Southper le operazioni in partnership.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10