L’AQUILA- Da un commissario all’altro, è il caso di dirlo. Esce di scena Chiodi, arriva un altro al suo posto, sia pure con un mandato a tempo, ma con il compito preciso di gestire la contabilità che in questo momento è per L’Aquila la cosa più importante. Sarà infatti il capo dipartimento per lo Sviluppo delle Economie territoriali, Aldo Mancurti, a occuparsi della contabilità speciale della ricostruzione fino a dicembre.
E’ scritto nero su bianco sull’ordinanza oggi alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri. Più in particolare, il ruolo rivestito fino a poco tempo fa da Gaetano Fontana sarà assunto dall’uomo più vicino al ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca. Nessun ventilato ritorno di Fontana quindi, il responsabile della Struttura tecnica di Missione esce definitivamente di scena.
La notizia era stata anticipata da AquilaTv dieci giorni fa ed è stata puntualmente confermata. Insieme alla conferma della ‘filiera’ (Fintecna. Reluis e Cineas), il governo ha voluto assicurare la continuità della ricostruzione. E’ verosimile che Mancurti mantenga le sue funzioni straordinarie fino a quando non saranno a regime i due Uffici speciali e non verranno assunti i 300 del concorsone che è in corso di svolgimento.