L’AQUILA – Una scossa di terremoto – di magnitudo 3.6 – si è verificata alle 2,50 nell’Aquilano. Dalle prime informazioni sembrerebbe Pizzoli l’epicentro. Subito si è scatenata la rete con commenti:
“L’ho avvertita bene nel teramano”, “Forte a Borgorose”, “Avvertita anche ad Ascoli Piceno”, “E’ stata fortissima”, “confine tra province di Teramo e Pescara, a Bisenti”.
E ancora commenti su quale sarabbe la cosa migliore da fare: “Dobbiamo uscire o no? Ma perché abbiamo sempre questo dubbio invece quando eravamo piccoli non si discuteva? Imbacuccati, fuori e punto!” dice una donna, mente c’è chi è già pronto per uscire:”Buttata giù dal letto da una scossa di terremoto. In attesa che si aggiorni l’Ingv mi vengono i brividi a vedere che negli ultimi due-tre giorni dalla Pianura Padana al Maceratese, passando per il Pollino è stato un continuo di scosse”.
COMUNICATO UFFICIALE INGV
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.6 è avvenuto alle ore 02:52:30 italiane del giorno 30/Ott/2012 (01:52:30 30/Ott/2012 – UTC) profondità 13 KM.
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Aquilano.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.
ECCO INVECE I DATI DEL ‘CENTRE SISMOLOGIQUE EURO-MEDITERRANEEN’
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=290544