L’AQUILA-l progetto FLYAQ presentato da tre ricercatori di cui due a tempo determinato e un assegnista, Davide Di Ruscio, Ivano Malavolta e Patrizio Pelliccione, del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’università dell’Aquila, è uno dei 20  vincitori della selezione  “20 talenti per l’Italia” del Grant d’Impresa Working Capital di Telecom Italia.

Il progetto è stato selezionato tra i circa 800 partecipanti, provenienti da tutta l’Italia, per essere in linea con i più interessanti trend dell’innovazione, e presentare aspetti di originalità, di fattibilità tecnologica e di concretezza imprenditoriale.

In particolare, FLYAQ è una piattaforma open – source per permettere di fare Mission Planning di Quadrotori Autonomi. La piattaforma permette a UAV (Unmanned aerial vehicle – Aeromobile a pilotaggio remoto) di questo tipo, impegnati principalmente in operazioni di search – and – rescue, di venire agevolmente e rapidamente programmati per supportare il personale umano tramite un’interfaccia grafica di programmazione basata su di un linguaggio appositamente sviluppato.

Il progetto, premiato con un grant di ricerca pari a 25.000 euro, costituisce un’occasione che mette in risalto  l’alta qualità dell’ attività scientifica svolta dai ricercatori del nostro Ateneo, finalizzata anche allo sviluppo di start up.

FLYAQ, come gli altri progetti vincitori della selezione, sarà presentato davanti a investitori nazionali e non, “rappresentanti di incubatori e acceleratori, politici e protagonisti della Startup Scene italiana”.

L’evento di premiazione finale si tiene oggi a Roma alle ore 15:00 presso il Tempio di Adriano e può essere seguito in streaming live all’indirizzo:

http://www.workingcapital.telecomitalia.it/2012/10/si-puo-fare/

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10