L’AQUILA – ”Entro i primi di gennaio il servizio per gli studenti universitari dovra’ riprendere: nei prossimi giorni partira’ infatti l’avviso pubblico per l’affidamento della gestione del servizio, passo necessario per garantire concorrenza e trasparenza”. Lo ha spiegato all’ANSA il ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, inviato del governo per la gestione della ricostruzione post terremoto.
La certezza della proroga della mobilita’ per gli studenti per l’anno accademico 2012-2013 cade due giorni dopo il viaggio in incognito compiuto dallo stesso Barca, che ha utilizzato mezzi pubblici da Balsorano all’Aquila insieme ad una
studentessa dell’associazione studentesca Udu che aveva provocatoriamente invitato con un tweet l’uomo di Governo a
rendersi conto di persona dei disagi degli studenti.
La riattivazione del servizio interrotto nel luglio scorso, non piu’ come successo finora con un affidamento diretto, sara’ possibile grazie al trasferimento di un milione di euro alla Regione, somma che fa parte dei 400 milioni di euro impegnati ma mai spesi dall’ex commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, il cui sblocco e’ stato sancito anche dal recente via libera della Corte dei conti al decreto del presidente del Consiglio dei ministri con il quale vengono riassegnati ruoli, competenze e contratti dopo la fine del commissariamento dello scorso 31 agosto.
Aldo Mancurti, l’alto funzionario dello Stato incaricato di gestire fino al 31 dicembre il passaggio dalla fase commissariale a quella ordinaria, sottolinea che ”la Regione Abruzzo provvedera’ ad assicurare i servizi di mobilita’ degli studenti iscritti per l’anno accademico 2012-2013 attraverso apposite corse dedicate, mentre l’Universita’ dell’Aquila provvedera’ all’istruttoria per il rilascio delle tessere in favore degli studenti e alla gestione del servizio di prenotazione delle corse”. I servizi di trasporto saranno infatti affidati dalla Regione mediante contratto di noleggio di autobus con conducente ad imprese autorizzate, alle medesime condizioni degli anni precedenti e nel rispetto delle disposizioni in materia di affidamento di servizi.
MORGANTE:”I TEMPI POTREBBERO ESSERE LUNGHI”
“In merito alla dichiarazioni di oggi del Ministro Barca, prendiamo atto con soddisfazione che ieri, 28 novembre 2012, è stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto del 10 ottobre 2012 con cui, tra le altre norme, viene rifinanziato il trasporto gratuito per gli studenti universitari”.
Lo stesso decreto però pone problematiche serie in merito alla possibilità di procedere immediatamente alla riattivazione del servizio entro tempi ragionevoli.
Con i nostri uffici stiamo verificando la possibilità di prorogare i vecchi affidamenti per il tempo necessario a bandire una gara con una base d’asta pari ad un milione di euro – soglia questa che obbliga ad una procedura molto lunga, addirittura di livello europeo – ma ciò non è assolutamente scontato ed automatico.
Il governo non ha ritenuto semplicemente di prorogare il servizio, ma ha voluto, legittimamente, fare riferimento alla “evidenza pubblica”.
Stiamo ragionando sulla possibilità di trovare una via più celere e decideremo in merito tra domani e lunedì.
Pertanto, gli studenti, evitando facili e pericolosi entusiasmi, devono sapere che, a causa di norme di non facile applicazione, i tempi per riattivare il servizio potrebbero essere più lunghi di quanto si possa pensare”.
Avv Antonio Morgante
Regione Abruzzo
Segretariato Generale della Presidenza