L’AQUILA – Si circola liberamente sull’A24 anche nel tratto da Assergi a Carsoli che ieri era stato chiuso a causa di una forte nevicata. La Polizia stradale ha reso noto che il transito delle auto si svolge liberamente anche per l’intervento di mezzi spargisale che hanno operato nei tratti più a rischio di gelo. Il transito è libero anche sull’A25 nel tratto da Avezzano a Sulmona che ieri era rimasto chiuso da Magliano a Pratola Peligna. Buona anche la visibilità. Situazione pressoché normale anche all’Aquila, dove problemi si sono avuti soltanto nelle prime ore del mattino. Tutte le scuole sono aperte, anche in periferia e nelle frazioni. Il Comune ha messo comunque inm guardia i cittadini: “Chi può resti a casa”.
DISAGI SULLE STRADE PROVINCIALI. PIETRUCCI ACCUSA
E’ Pierpaolo Pietrucci, consigliere provinciale, che denuncia le carenze del piano neve allestito dalla Provincia. “Un cittadino di Cesaproba di Montereale- dice in una nota- cade rovinosamente a causa del ghiaccio, riportando traumi sugli arti. Il drammatico evento succede su una strada provinciale perché, nonostante le previsioni meteo e l’evidente nevicata, la Provincia ancora non ha sparso neanche un granello di
sale.
“Per non parlare poi, dei disagi dei cittadini dell’Alto Aterno- aggiunge- per arrivare al posto di lavoro, quegli stessi cittadini che per un funzionario provinciale, da me contattato telefonicamente, “ se tenessero sta alle case”. Mi chiedo dove sia questo sale della Provincia, sorgendomi il dubbio che non vi sia scorta alcuna.
“Il 26 settembre scorso, avevo segnalato attraverso un’interrogazione, in consiglio provinciale, il fatto che il piano esecutivo di gestione ( PEG) ancora non fosse stato approvato, denunciando tutte le negative conseguenze che ne sarebbero derivate, a cominciare dall’impossibilità a mettere le strade in
sicurezza, a realizzare le strisce pedonali e la segnaletica orizzontale e, non ultimo l’impossibilità legata all’ approvvigionamento del sale.
Dov’è il sale? Perché non è stato sparso per tempo?
Resta il fatto che l’intera provincia, vale a dire la metà del territorio della regione Abruzzo, la provincia del Capoluogo di Regione- conclude Pietrucci- è letteralmente paralizzata negli spostamenti sulla rete stradale provinciale. Semplicemente una vergogna.
Le scuse, raccontatele a qualcun altro. “
“Fare demagogia su questi aspetti è un atto di sciacallaggio politico, che appare veramente fuori luogo. Sì perché, in questioni importanti e delicate come quelle della viabilità e della sicurezza stradale, ci si aspetta maggiore sinergia istituzionale tra il Comune e la Provincia dell’Aquila; sinergia che dovrebbe andare verso un’unica direzione e che purtroppo, ad oggi, non pare ci sia, in alcun modo, a mero discapito dei cittadini.
“In ultimo, sarebbe gioco facile da parte mia cavalcare le critiche rivolte al Comune dell’Aquila, per le grandi difficoltà che stanno incontrando i cittadini, in particolar modo all’interno delle frazioni. Il fatto che io non lo faccia è per una cultura istituzionale che, evidentemente, non appartiene a tutti”.