L’AQUILA – Si è svolta giovedi 13 dicembre presso la Sala Ristorante Villa Feronia, l’Assemblea Provinciale della CNA di L’Aquila. All’incontro hanno partecipato più di 110 associati suddivisi tra rappresentati della PMI aquilana e persone appartenenti all’Area sociale e CNA Pensionati.
L’Assemblea convocata come di consueto per gli adempimenti statutari, ha visto l’apertura con il messaggio del Presidente Giorgio Napolitano in occasione dell’Assemblea Nazionale CNA, e con le immagini dell’evento sismico del 6 aprile 2009 e le memoria di quanto accaduto. Apre i lavori il presidente Provinciale Giorgio Stringini con un messaggio rivolto principalmente a tutto il mondo economico; segue quindi la relazione introduttiva del Direttore Agostino Del Re incentrata principalmente sugli effetti della recessione già nei primi sei mesi dell’anno.
L’attuale congiuntura economica è probabilmente simile a quella che l’ha preceduta nel 2009, e lascia bene intendere come le imprese, strette tra la crisi della domanda e quella della liquidità, non siano in grado di pianificare al meglio l’attività futura.
La Nostra Associazione ha rivolto a tal proposito ogni sforzo al sostegno delle imprese e in generale dei cittadini, durante le fasi di maggiore complessità e sui versanti critici come ad esempio per l’accesso al credito, aiutando gli imprenditori ad avviare scelte utili al loro riposizionamento e dialogando, oltre che con le imprese, in particolar modo con gli anziani e con i giovani, gli uni utili agli altri, unendo l’esperienza e la dinamicità, la tradizione e l’innovazione, e ancora, l’entusiasmo, i valori e l’onestà dote necessaria e indispensabile per ridare un’immagine alla credibilità della rappresentanza ai vali livelli istituzionali. E’ di questi giorni, la definizione di sviluppare un programma di alfabetizzazione digitale, con il coinvolgimento dei pensionati e di giovani studenti delle scuole medie in qualità di tutor, promosso con il Presidente Nazionale CNA Impresa sensibile Franco Cambi.
L’impegno associativo è alla base della tenuta complessiva del Sistema, che ha confermato la sua forza e capacità di rappresentanza tra le imprese, malgrado il contesto sfavorevole. L’Altro aspetto determinante è costituito dal ruolo della CNA di forza sociale protagonista che opera nell’interesse più generale del sistema territoriale, attraverso una coerente e incisiva capacità di proposta e di rappresentanza degli interessi vitali delle imprese anche attraverso un maggiore sforzo di efficienza, rigore, semplificazione amministrativa e sostegno alle imprese.
Il quadro d’insieme delle tante iniziative ed attività sviluppate, costituisce una vera e propria cartina di tornasole dell’impegno profuso da dirigenti, dipendenti e collaboratori del Sistema associativo, in un contesto di più difficili condizioni economiche e competitive mantenendo sempre un rigore che accompagna sempre il lavoro nel difendere e sostenere le imprese insieme ai lavoratori e nel senso generale di ogni cittadino.
La forte coerenza e convinzione che stanno alla base del nostro impegno e della stessa condivisione dei valori e delle politiche associative hanno come obiettivo quello di dare un senso importante e concreto al ruolo centrale dei nostri imprenditori guardando avanti e continuando a investire in qualità, conoscenze e qualificazione delle risorse umane, sempre nella consapevolezza del valore e al tempo stesso della capacità competitiva del territorio nel suo insieme e nella forza della rete di relazioni tra imprese e i protagonisti del sistema locale e, per quanto riguarda la nostra Associazione, su una moderna capacità di rappresentanza degli interessi.
Al termine della relazione il Direttore Del Re passa alla lettura del bilancio consuntivo al 31/12/2011 che viene approvato all’unanimità da tutti i componenti dell’Assemblea. All’incontro hanno partecipato anche Autorità Istituzionali come L’Assessore del Comune di L’Aquila Alfredo Moroni che durante la cena ha portato i saluti del Sindaco Massimo Cialente, ed il Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Santilli il quale, con soddisfazione ha voluto dedicare il suo intervento agli imprenditori presenti che hanno partecipato in modo attivo e costruttivo all’incontro.
L’Assemblea si è conclusa con la soddisfazione di tutti i partecipanti e con la prospettiva di un 2013 in cui si possa intravedere il nostro vero contributo di ricostruzione identificativa, non solo materiale, vanto storico della nostra città.
COMUNICATO UFFICIALE DEL CNA