L’AQUILA – L’inverno era cominciato sotto i migliori auspici, poi proprio a ridosso della festività Natalizia, è come se ci fosse stato un break della stagione in essere con correnti occidentali e il classico flusso zonale che ha preso in mano la situazione apportando un clima piuttosto mite, con temperature specie il giorno 26 Dicembre dal sapore primaverile. Tutto ciò in controtendenza con tutto l’est Europeo ed oltre, le bassissime temperature raggiunte (quasi -60°c in Siberia!) e le nevicate hanno avuto una risonanza decisamente eccezionale.
Ma come evolverà la situazione meteo nei prossimi giorni? Lo chiediamo al nostro esperto meteo Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS.
Intanto oggi, Sabato, il tempo sarà abbastanza buono all’Aquila, fredde correnti, anche se non troppo, provverranno ancora da est, come nelle ultime ore, qualche nube non è da escludere, ma tutto sommato niente di nuovo. Attenzione alle gelate notturne, visto che nella nostra conca, in quella del Fucino, ma anche zone limitrofe più basse, il termometro andrà giù di alcuni gradi sotto lo zero.
Non è escluso che le conche di alta montagna come Campo Imperatore, Campo Felice e le Cinquemiglia facciano minime sotto i -10°c ed oltre.Domani,Domenica, sarà una bella giornata di sole, con anche un rialzo termico con circa 3°c ad 850 hpa, che ricordo è la temperatura in libera atmosfera a circa 1480m di altitudine.Ventilazione piuttosto debole da nord e sempre possibilità di brinate di notte e al primo mattino.
E per l’ultimo giorno dell’anno?
Lunedì, giorno di San Silvestro, vigilia di Capodanno,quando il campo anticiclonico sarà piuttosto saldo sul territorio Italiano, recando bel tempo per tutta la giornata e temperature abbastanza tranquille. Anche la notte di San Silvestro, tra l’addio al vecchio anno e il Benvenuto al 2013,passerà molto tranquillamente, a parte le classiche gelate notturne, a cui la nostra zona è sempre a rischio.Anche il primo giorno dell’anno nuovo e quindi di Gennaio, trascorrerà sotto il segno del bel tempo, avremo una +2°c ad 850 hpa, non molto freddo quindi,con massime che all’Aquila toccheranno gli 8 /9°c all’incirca.
Qualche nube, tuttavia da ovest si affaccerà nel tardo pomeriggio e in serata, spinta dalla grossa depressione o vortice polare che potrebbe abbassarsi un pò di latitudine.Ed infatti al momento, i modelli fisici-matematici, vedono anche la formazione di un minimo depressionario sull’Italia, con appunto delle piogge che potrebbero arrivare nella serata di Mercoledì 2 Gennaio, ed una diminuzione termica di alcuni gradi.
E dal 2 gennaio in poi?
Diamo ora uno sguardo nei giorni successivi, ove tra il 3 ed il 4 Gennaio qualche precipitazione, nevose sui 1000m circa saranno probabili, con una diminuzione termica,mentre per l’Epifania, il tempo al momento sembra migliore con anche un aumento termico di alcuni gradi.Ma già spingersi oltre Capodanno è tanto…magari per l’ultima festività della serie, ne riparleremo.
Auguro a tutti un buon fine 2012 ma soprattutto un ottimo 2013, fatto di splendidi momenti!