L’AQUILA- Vanno avanti le indagini della squadra mobile della Questura dell’Aquila per chiarire il grave episodio che ha coinvolto la sera di santo Stefano la giornalista di TvUno Daniela Braccani, la cui abitazione è stata raggiunta da due colpi di pistola poco prima della mezzanotte. A sparare, come sembra accertato, è stata un’arma di grosso calibro. I proiettili hanno raggiunto l’interno dell’abitazione dove sono stati entrambi recuperati. Le indagini della polizia mirano a chiarire se si sia stato il gesto di un intemperante che voleva festeggiare in anticipo la fine dell’anno, o se si sia trattatoo di un’azione mirata che assumerebbe i contorni di una vera e propria aggressione nei confrontiu della giornalista o di componenti della sua famiglia. Un atto gravissimo stigmatizzato dall’Ordine dei giornalisti con una nota diffusa stamattina.

LA NOTA DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI

“Desta sconcerto, preoccupazione e allarme- dice la nota dell’Ordine- E’ la prima volta che all’Aquila si verifica un fatto di tale portata contro un giornalista. L’Ordine, a nome dell’intera categoria e facendosene interprete, si stringe attorno alla collega e alla redazione di TvUno, con la ferma determinazione di far sentire loro piena solidarieta’ e totale vicinanza, nella riaffermazione del diritto ad esercitare in libertà il dovere di cronaca e di critica”. Un invito è poi rivolto alle autorità competenti “affinché sia fatta chiarezza sulle ragioni di un attentato che provoca inquietudine nella collettività aquilana e nella comunita’ dei giornalisti abruzzesi”. Il presidente dell’Ordine, Stefano Allotta, dice ancora la nota, informera’ dell’accaduto il direttore dell’Osservatorio Ossigeno, Alberto Spampinato, che si occupa dei giornalisti italiani minacciati dalle mafie, in modo tale che “anche gli organismi nazionali siano vigili su quanto accade in una città in piena fase di ricostruzione post-terremoto e nella quale l’emittente TvUno esercita un ruolo fondamentale di informazione sulla trasparenza dei processi di riedificazione”

LA SOLIDARIETA’ DEL SINDACO

“Esprimo grande solidarietà- dice Cialente- alla famiglia Braccani ed in particolare a Daniela, bravissima giornalista della redazione di Tv uno dell’Aquila, sempre vigile e presente nelle quotidiane vicende del nostro comprensorio. Al contempo esprimo il massimo allarme e la più viva preoccupazione per quanto accaduto. Due colpi di pistola, indirizzati contro un appartamento con una pallottola che, sfondando un vetro entra all’interno della stanza, è un fatto di inaudita gravità mai verificatosi nella nostra città.

“Mentre comprendo lo stato di angoscia nel quale in queste ore si trova la famiglia Braccani, ribadisco la piena fiducia nelle forze dell’ordine che sono certo  sapranno fare luce su una vicenda sulla quale questa comunità non può accettare che non venga fatta luce.

Esprimo inoltre solidarietà a tutta la redazione di Tv Uno che nella nostra città esercita il fondamentale compito di un’informazionecorretta, puntuale ed oggettiva”.

LA DINAMICA DELL’ATTENTATO

L’AQUILA- “Attentato a colpi di arma da fuoco nei confronti della Giornalista di Tvuno Daniela Braccani”. E’ quanto ha diochiarato poco fa il direttore di Tvuno Giosafat Capulli.  “Due Colpi di pistola di grosso calibro- ha raccontato- sono stati esplosi ieri sera alle 23.30 (giorno di San Silvestro ndr) verso l’abitazione della nostra Collega Daniela Braccani a Coppito. Un colpo ha infranto i vetri della porta finestra della sala da pranzo e si è conficcato sul muro, l’altro ha colpito una serranda. I colpi di pistola sono stati esplosi dalla strada che fiancheggia l’abitazione di Daniela Braccani. In quel momento nell’abitazione, oltre a Daniela Braccani, c’erano i suoi genitori il fratello e la fidanzata di questi. Solo casualmente in quel momento nella sala da pranzo non erano presenti i componenti della famiglia Braccani che si erano trasferiti in cucina da pochi minuti per preparare il brindisi di mezzanotte per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si tratta di un atto intimidatorio gravissimo, che solo per un miracolo non è sfociato in tragedia.

Secondo quanto si è appreso da un’edizione speciale del Tg di Tv1, gli agenti di una volante della squadra Mobile accorsi sul posto, hanno recuperato i bossoli di due pritettili definiti di “calibro importante”. All’inizio la sparatoria era stata messa in relazione con colpi esplosi per errore da una persona che probabilmente voleva festeggiare la fine del 2012 e l’arrivo del nuovo anno, ma i rilievi della polizia scientifica fatti in giornata nell’abitazione della giornalista, avrebbero indirizzato le indagini in altra direzione. I colpi sono stati collegati con strani episodi avvenuti nei giorni precedenti la sparatoria: singolari chiamata al telefono dei congiunti della giornalista e ai cellulari dei suoi colleghi di Tv1. Le indagini vanno avanti per chiarire la natura dell’episodio.

GAMAL: SOLIDARIETÀ  A DANIELA BRACCANI

“ in Nome di tutta la comunità straniera che mi ha eletto al consiglio comunale – dice Gamal- esprimo la tutta la mia   solidarietà  e vicinanza a Daniela Braccani che conosco da anni come persona e come giornalista che si è sempre prodigata per il suo lavoro” commenta cosi il consigliere straniero al consiglio comunale di l’Aquila  Gamal Bouchaib l’accaduto di ieri alla giornalista Daniela Braccani, “ qualunque esso sia il movente e chi l’ha commesso resta grave l’accaduto in una città serena come la nostra e soprattutto in u n momento come questo “ continua Gamal “ sono sicuro che questo  atto  subito è un serio campanello d’allarme che richiede le dovute iniziative da parte delle autorità competenti” conclude il consigliere 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10