L’AQUILA – Sabato alle 18:30 presso CaseMatte, ex Ospedale Psichiatrico, ColleMaggio a L’Aquila, siete invitati alla presentazione di Bar(N)Out (edizioni nuova cultura) libro di Paolo Verticchio e Valerio Nicolosi rispettivamente scrittore e fotografo di un libro in cui i due linguaggi si fondono per raccontare la periferia romana.
“Fotografare e scrivere non sono poi molto diversi, soprattutto se quello che si vuole raccontare è una parte di mondo che pochi conoscono e che sembra essersi fermata a qualche decennio fa. Bar(n)Out nasce con l’idea di raccontare non solo i Bar di periferia ma la periferia stessa, co n i suoi personaggi e le loro storie quotidiane. Per fare questo abbiamo usato immagini che raccontano e parole che fanno vedere”.
Così Verticchio e Nicolosi hanno voluto sintetizzare lo spirito con cui è stato realizzato il loro ultimo lavoro. Un mix di racconti e fotografie che hanno come scopo quello di raccontare una parte di mondo quasi dimenticata, la periferia, in particolare nelle ore notturne, in cui si possono incontrare persone assolutamente fuori le righe che però sanno trasmetterti comunque tanta umanità.
Sarà un occasione per confrontarsi e discutere anche sulle nuove periferie aquilane fatte di new-town e anonimato, in una città anomala stravolta dopo il sisma e in piena ri-significazione.
A seguire ci sarà un aperitivo-cena che sarà il preludio ad una bella serata musicale con il post rock degli aquilani “Queer Dolls” e degli “Autumn Leaves Fall In” da Pistoia.