L’AQUILA – Febbraio quest’anno, si sta dimostrando abbastanza freddo, non abbiamo avuto l’eccezionale nevicata dello scorso anno, ma diciamo che si sta difendendo molto bene.Anzi, al di sopra dei 1500m, i nostri monti sono ammantati di una coltre bianca che è uno spettacolo.
Oramai siamo quasi al capolinea di questo mese, il terzo dell’inverno meteorologico,ma delle sorprese sono ancora in vista. Da un paio di giorni si è messa in moto dell’aria piuttosto fredda (con valori di circa -13°c ad 850hpa),di origine Russa che sta correndo sul bordo meridionale di un anticiclone posizionato tra i paesi dell’est e l’Inghilterra,lambendo il nostro arco Alpino.
Ora, da ovest, incalza dell’aria umida ed instabile che già da oggi, riuscirà a dar luogo alla formazione di una depressione Afro-Mediterranea, la quale richiamerà dei venti più miti dal continente nero.
Il risultato sarà determinato da correnti da sud-est, un pò freddi un pò miti, ma instabili le quali,appunto oggi, Giovedì, inizieranno ad apportare una copertura sempre più consistente sul nostro cielo a partire da est.Non sono attese precipitazioni di rilievo, al contrario del nord Italia, per opera delle Alpi e del sud per effetto stau Ionico.Sulla nostra città le temperature saranno in leggero calo rispetto al giorno precedente per l’aumento delle nubi, anche se ad 850 hpa ci sarà un lieve aumento (0°c), per le correnti meridionali.
Mentre a nord della nostra penisola, Venerdì, correranno delle correnti gelide cariche di neve,nella nostra città e dintorni avremo una situazione che ci vedrà sotto una blanda circolazione depressionaria di circa 1000mb, la quale darà luogo a delle precipitazioni tra il moderato e debole specie sui settori occidentali come Montereale, L’Aquila, l’Altopiano delle Rocche, Avezzano e soprattutto i monti del Parco d’Abruzzo intorno a Pescasseroli, specie la catena delle Mainarde (veri e propri castelli d’acqua dell’Appennino centrale). Nevicate sui 1000 – 1200m circa. Venti da ovest, deboli o al massimo moderati e temperature in lievissimo aumento con circa 1°c ad 850 hpa.
Un minimo di circa 995mb, in formazione sul Golfo del Leone, Sabato, apporterà correnti di risposta da sud-ovest sul nostro territorio, con piogge e nevicate in quota, oltre i 1500m se non oltre, temperature ancora in salita con valori sui +3°c ad 850 hpa. I venti saranno piuttosto moderati.
Domenica,ancora tempo instabile, con precipitazioni sparse un pò ovunque sul nostro comparto.La quota neve tornerà ad abbassarsi fino a circa 1000m,con circa 0°c ad 850 hpa dal pomeriggio a partire da ovest.Venti, deboli nord-occidentali.
Incertezza anche per Lunedì,con qualche rovescio, nevoso al di sopra degli 800m,clima più freddo, per le correnti da est.Al momento anche Martedì appare una giornata molto variabile ove non si escludono delle precipitazioni con qualche fiocco di neve in città. Intanto il cosiddetto bolide gelido che ha attraversato buona parte dell’Europa centrale, avrà perso la sua potenza, ma condizioni instabili come ci sta abituando questo Febbraio 2013, sembra che ancora dureranno.