L’AQUILA – Quattro anni fa, il 6 aprile 2009, il tragico sisma che ha colpito la città dell’Aquila e il suo circondario, con 309 vittime. Questo giorno è dedicato alla memoria di quanti direttamente o indirettamente hanno perso la vita.
Gli Enti musicali Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e Istituzione Sinfonica Abruzzese propongono l’ascolto di una delle pagine più celebri del compositore italiano Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario dalla nascita: la Messa da Requiem.

L’esecuzione avverrà presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza, sabato 6 aprile con inizio alle ore 18 e si avvale della generosa partecipazione di artisti, tecnici, e volontari della Croce Rossa locale, di Nuova Acropoli.
L’ingresso è libero e, a partire dalle 17,15 dal Varco 3 della Scuola in Via delle Fiamme Gialle inizierà il servizio di bus navetta messo a disposizione dall’Ama.

Per la Messa da Requiem di Verdi è richiesto un organico imponente e così l’Orchestra Sinfonica Abruzzese si unisce all’Orchestra Regionale delle Marche per dar vita ad una compagine, un progetto che prende il nome di Filarmonica dell’Adriatico. Una sinergia in atto fin dal marzo del 2011.
Anche per la parte corale, impegnativa e di scrittura “lirica” come richiede un operista come Verdi, si sono unite le forze del Coro degli allievi del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, del Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini” e del Coro dell’Accademia Reatina Teatro e Musica. Maestro del coro è Pasquale Veleno.
Le voci soliste sono affidate a cantanti che si sono formati o operano nel territorio: Cristina Piperno, soprano; Valentina Di Cola, mezzosoprano; Leonardo Gramegna, tenore; Enrico Turco, basso.
Direttore è Marcello Bufalini, direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese nonché docente nel Conservatorio cittadino.
Come è noto il Requiem fu scritto da Verdi per rendere omaggio a due “grandi” italiani, certamente a Rossini che scompare nel 1868, ma soprattutto, nella versione definitiva, ad Alessandro Manzoni. Infatti la prima esecuzione avvenne con direzione dello stesso Verdi a Milano il 22 maggio del 1874, in occasione del primo anniversario della scomparsa dello scrittore.
Le pagine musicate sono strutturate sul testo in latino della “classica” Messa da Requiem con l’aggiunta di un Libera Me che riprende e sviluppa sul finale i concetti del Dies Irae.
Tanti dibattiti si sono instaurati nel corso degli anni se queste pagine verdiane dovessero essere considerate operistiche o sacre. Certamente l’aspetto che interessa di più sono le domande che Verdi si pone, domande sul mistero della morte e sulla ricerca del divino, domande che la musica esprime con potenza lirica. E la risposta? L’unica possibile è quella di continuare a porsi le domande, a riflettere, a cercare attraverso la musica, impalpabile arte dei suoni, l’emozione, il pensiero, il senso stesso della vita umana.
Tramandare la necessità di farsi domande.
Questo è il messaggio che si vuole lanciare e chissà se mai fra i posteri qualcuno avrà una “ardua sentenza” che dia una qualche risposta ai drammi umani.

FIACCOLATA COMMEMORATIVA DELLE VITTIME DEL TERREMOTO”

5 – 6 APRILE 2013  – QUARTO ANNIVERSARIO –

 a cura Comitati familiari Vittime

ore 22,00 Partenza da Via XX Settembre (bivio della Stazione),  C.so Federico II, ore 00,00  Arrivo  P.zza Duomo.

Lettura dei nomi in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009, i Volontari della Croce Rossa libereranno simbolicamente 309 palloncini, sarà accesa una “Luce della Speranza” donata da ANACI.

 PROGRAMMA RELIGIOSO

a cura dell’Arcidiocesi dell’Aquila

6 aprile 2013

ore 00,30 – Chiesa S. Maria del Suffragio, Santa Messa  per le 309 vittime del terremoto, presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Molinari (animata dalla Pastorale Giovanile Diocesana),

Veglia “Aspettando le 3,32 presieduta dal Vescovo ausiliare Monsignor Giovanni D’Ercole (animata dai giovani del Gruppo della Tendopoli di S. Gabriele della Parrocchia di S. Giovanni Battista in Pile),

ore 3,32: 309 rintocchi del campanile in ricordo delle vittime.

Ore 11,30: Basilica Santa Maria di Collemaggio, Santa Messa in suffragio delle 309 vittime del terremoto, con lettura dei nomi durante la preghiera eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari e animata dal Coro della Basilica di Collemaggio.

 SPETTACOLO TEATRALE “MILLE GIORNI, racconti del disastro dell’Aquila” 

all’interno della manifestazione: LUOGHI SICURI II, FESTIVAL DI TEATRO DALLA SCENA CONTEMPORANEA

a cura di: ARTI E SPETTACOLO (L’AQUILA)  E  TEATRO DEL KRAK (ORTONA) – ARTISTI AQUILANI ONLUS

luogo: LA CASA DEL TEATRO, Via Ficara – AQ

orario: alle ore 18,00

 Evento/Iniziativa:

QUATTRO ANNI DOPO 2009-2013 – Attività Concertistica 2013

a cura di: Associazione I Solisti Aquilani – I Cameristi dei Solisti Aquilani Federico Cardilli, violino – Margherita Di Giovanni, viola – Giulio Ferretti, violencello – Giovanni Cardilli, pianoforte –  Manuele Morgese, Voce recitante e curatore testimonianze letterarie

luogo: CASA ONNA (ONNA)

orario: alle ore 19,00

Evento/Iniziativa:

MOSTRA “L’ECCEZIONE E LA REGOLA. VISIONI CONTEMPORANEE SULL’OPERA DI BERTOLT BRECHT”. a cura di: Martina Sconci e Francesca Campli con opere di “Aurora Meccanica” – Gea Casolaro – Francesca Checchi – Matteo Fato – ASSOCIAZIONE CULTURALE  “QUARTO DI S. GIUSTA”  

luogo: MU.SP.A.C. Museo Sperimentale D’Arte Contemporanea

orario: dalle ore 17,00 alle ore 20,30

 Evento/Iniziativa:

GIARDINO DELLA MEMORIA DEL SISMA DI LUCOLI (AQ)

 a cura di: NOIXLUCOLI ONLUS. luogo: ABBAZIA SAN GIOVANNI BATTISTA – LUCOLI-.Orario: 15.30– Santa Messa in Abbazia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Giovanni D’Ercole Vescovo ausiliare dell’Aquila e da Don Amedeo Parroco dell’Abbazia di Lucoli;

16.30 – benedizione dei nuovi alberi piantumati al Giardino della Memoria con scopertura di una targa ricordo;

16.50 – Intervento del Corpo Forestale dello Stato—Ufficio Territoriale per la Biodi-versita ;

17.10 – Intervento dell’Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente –ISPRA;

17.30 – Intervento dei dirigenti della BNL Gruppo Paribas – Filiale di Bazzano (AQ).

 

6 APRILE 2013

Evento/Iniziativa:                       

CONVEGNO “RICOSTRUIAMO LA LEGALITA’…. PARTENDO DA L’AQUILA”- a cura di: ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI E LIBERA luogo e orario: AUDITORIUM PARCO DEL CASTELLO

Ore 9,00 Inaugurazione mostra fotografica “1424 giorni, una città”,

ore 9,15 presentazione e saluti

ore 9,30 proiezione di “Terremutati” di Francesco Paolucci

ore 9,45 intervento musicale degli studenti del conservatorio A. Casella di L’Aquila

Dibattito con Gian Antonio Stella, Carlo Bonini, Giuseppe Pignatone e Don Luigi Ciotti.

 Evento/Iniziativa:

STAFFETTA COMMEMORATIVA “Insieme per non dimenticare le vittime del terremoto del 6 aprile 2009”

a cura di: A.S.D. – M.C. MANOPPELLO SOGEDA, USACLI, UISP, I COMUNI DI SAN PIO DELLE CAMERE, PRATA D’ANSIDONIA, SAN DEMETRIO DEI VESTINI, VILLA SANT’ANGELO, FOSSA, TORNIMPARTE, LUCOLI, L’AQUILA E LA PROVINCIA DELL’AQUILA

luogo e orario:

PARTENZA DA CASTELNUOVO (S. PIO DELLE CAMERE) ore 8,30

ARRIVO A PIAZZA DUOMO (L’AQUILA) ore 12,45

ARRIVO CASA DELLO STUDENTE (L’AQUILA) ore 13,00

 Evento/Iniziativa:

CONVEGNO  “PASSATO, PRESENTE, FUTURO LAVORI IN CORSO”

a cura di:  ANACI ASSOCIAZIONE NAZIONALI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI – ANACI MACRO ZONA CENTRO CON IL COORDINAMENTO DELLA SEDE PROVINCIALE ANACI L’AQUILA

luogo: AUDITORIUM “ELIO SERICCHI”  CENTRO DIREZIONALE STRINELLA 88 DELLA CARISPAQ – VIA PESCARA 4 – AQ

orario: dalle ore 10,00 alle ore 18,00

 Evento/Iniziativa: INAUGURAZIONE INFOBOX SULLA RICOSTRUZIONE DI ONNA e Mostra Permanente con il sostegno dell’Ambasciata Tedesca a Roma a cura di: ONNA ONLUS. luogo: EX CAMPO SPORTIVO DI ONNA – AQ. orario: alle ore 11,00

 Evento/Iniziativa:

DEPOSIZIONE CORONA D’ALLORO PRESSO IL SACRARIO DELLE VITTIME NEL CIMITERO MONUMENTALE a cura di ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DEL LAVORO, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ED INVALIDI DI GUERRA E DELL’UNIONE NAZIONALE MUTILATI PER SERVIZIO.

luogo: CIMITERO MONUMENTALE

orario: alle ore 11,00

Evento/Iniziativa:

“E SE SI POTESSE NON MORIRE DI TERREMOTO?” Incontro-dibattito con gli studenti delle Scuole Superiori a cura di:  FONDAZIONE 6 APRILE PER LA VITA luogo: RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE

orario:  ore 15,00 con saluto e introduzione di Massimo Cinque (Presidente Fondazione 6 aprile per la Vita) –  Moderatore  Dott. Jan Jonathan Boch  (antropologo)

ore 18,00 concerto degli allievi della classe di musica jazz del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila diretta dal Maestro Paolo Di Sabatino.

 Evento/Iniziativa:

PRESENTAZIONE LIBRO “DALLA POLVERE ALL’ALTARE” Storia del restauro di cinque statue danneggiate dal terremoto del 6 aprile di  Martina Trombelli. a cura di:  ASSOCIAZIONE “LA MANO DEL  CUORE” di San Giovanni in Persiceto (BO). luogo PALAZZETTO DEI NOBILI 

orario: dalle ore 15,45 alle ore 17,00

Evento/Iniziativa:

MOSTRA “L’ECCEZIONE E LA REGOLA. VISIONI CONTEMPORANEE SULL’OPERA DI BERTOLT BRECHT”

a cura di:  Martina Sconci e Francesca Campli con opere di “Aurora Meccanica” – Gea Casolaro – Francesca Checchi – Matteo Fato – ASSOCIAZIONE CULTURALE  “QUARTO DI S. GIUSTA”  

luogo: MU.SP.A.C. Museo Sperimentale D’Arte Contemporanea – Via Ficara,  Piazza D’Arti

orario: dalle ore 17,00 alle ore 20,30

 

Evento/Iniziativa:

SANTA MESSA animata dal coro parrocchiale e dai giovani chitarristi dell’Associazione musicale Guglielmi, e CONCERTO DEI CHITARRISTI diretti dal Maestro V. Guglielmi a cura di: 

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA FIACCOLA DI MONTICCHIO – AQ

luogo: CHIESA DI MONTICCHIO. orario: alle ore 17,30 e alle ore 18,30

 

Evento/Iniziativa:

“DI AFFILATI CARNEZZIERI E PECORONI”: Installazioni dell’artista Francesco D’Incecco con presentazione di Marcello Gallucci.

a cura di:  MU.SP.A.C. E ASSOCIAZIONI DI PIAZZA D’ARTI

luogo: MU.SP.A.C. Museo Sperimentale D’Arte Contemporanea –  Via Ficara,  Piazza D’Arti. orario: alle ore 18,00

 

Evento/Iniziativa:

CONCERTO “RESURREXIT”

a cura di:  GRUPPO POLIFONICO QUATTROQUARTI

luogo: CHIESA DI S. GIUSEPPE ARTIGIANO – Via Roio -AQ

orario: ore 18,30 

Evento/Iniziativa:

“MILLE E UNA DI QUESTE NOTTI” Presentazione e proiezione del video dell’artista GEA CASOLARO

luogo: MU.SP.A.C. Museo Sperimentale D’Arte Contemporanea – Via Ficara,  Piazza D’Arti

orario: alle ore 19,00

Evento/Iniziativa:

CONCERTO STRAORDINARIO PER IL QUARTO ANNIVERSARIO DEL SISMA DEL 6 aprile 2009 – Giuseppe Verdi, Messa da Requiem

a cura di: 

FILARMONICA DELL’ADRIATICO, ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE, FONDAZIONE ORCHESTRA REGIONALE DELLE MARCHE, in collaborazione con FONDAZIONE TERCAS E SOCIETA’ AQUILANA DEI CONCERTI “B. BARATTELLI”

luogo: AUDITORIUM  “GEN. S. FLORIO” SCUOLA GUARDIA DI FINANZA

orario: dalle ore 18,00

Evento/Iniziativa:

Recitale Poetico Musicale “VOGLIA DI RISALIRE” (IL FUTURO CI CHIAMA A ROIO) eseguito dal Quintetto Cameristico Deltensemble (con la partecipazione del Coro del Santuario di Roio)

a cura di ASSOCIAZIONE MUSICALE DELTENSEMBLE  

luogo: CHIESA DEL SANTUARIO DI ROIO 

orario: alle ore 21,00

 Evento/Iniziativa:

Mettiamoci Una Pezza! città ai ferri corti. Urban Knitting da L’Aquila in Emilia. a cura di: ANIMAMMERSA. luogo: FINALE EMILIA – L’AQUILA – MIRANDOLA

INFORMAZIONI UTILI PER LA FIACCOLATA

Parcheggi di sosta auto consigliati: Piazzale Italtel, P.zza del Mercato (c/o Piazza D’Armi), Piazzale Meridiana.

L’A.M.A. spa metterà a disposizione il servizio gratuito di bus navetta

Le Fiaccole saranno distribuite alla partenza Via XX Settembre (bivio della Stazione) a cura delle Associazioni Nuova Acropoli, PIVEC, le Aquile dell’Aquila.

La A.S.M. spa metterà a disposizione dei raccoglitori per lo smaltimento delle fiaccole in Piazza Duomo, Casa dello Studente – Via XX Settembre, Villa Comunale, Tribunale.

Saranno presenti due ambulanze della Croce Rossa Italiana: una fissa in Piazza Duomo e l’altra mobile che segue il Corteo, nonché tre squadre appiedate di volontari.

5 aprile 2013 – dalle ore 21,00 – Piazza Duomo c/o gazebo informazioni turistiche: vendita cartoline riproducenti la Chiesa di Santa Maria Paganica con annullo filatelico, a cura della Fondazione 6 Aprile per la Vita.                                                        La vendita delle cartoline proseguirà il giorno 6 presso il Ridotto del Teatro Comunale

COMMEMORAZIONE 6 APRILE

I SERVIZI SPECIALI DI AMA SPA

SERVIZIO BUS NAVETTA PER INIZIO FIACCOLATA DALLE ORE 21:00 ALLE ORE 22:20 DEL GIORNO 05 APRILE CON FREQUENZA 1 CORSA OGNI 20 MINUTI

ITINERARIO: PARCHEGGIO ITALTEL SS17 -> VIA MULINO DI PILE -> VARIANTE MULINO DI PILE -> PIAZZALE STAZIONE FFSS -> VIALE XXV APRILE (PUNTO DI RITROVO FIACCOLATA) -> VIA VICENTINI -> VIA BEATO CESIDIO -> VIA PICCININI -> SS17 -> PIAZZALE ITALTEL

SERVIZIO BUS NAVETTA PER FINE MANIFESTAZIONI DALLE ORE 00:30 ALLE ORE 04:00 DEL 06 APRILE CON FREQUENZA 1 CORSA OGNI 20 MINUTI.

ITINERARIO: VIALE CRISPI (LATO VILLA COMUNALE) -> VIA XX SETTEMBRE -> VIA VICENTINI -> VIA BEATO CESIDIO -> VIA PICCININI -> PARCHEGGIO MERCATO PIAZZA D’ARMI -> SS17 -> VIALE CORRADO IV -> PARCHEGGIO MERIDIANA -> VARIANTE MULINO DI PILE -> SS17-> PARCHEGGIO ITALTEL -> SS17-> VIALE CORRADO IV -> VIALE CROCE ROSSA -> VIA CROCETTA -> TERMINALBUS COLLEMAGGIO

 CORSE SPECIALI DA QUARTIERI PROGETTO CASE E PERIFERIA

CORSE PER INIZIO MANIFESTAZIONI

LINEA A

PARTENZA ORE 21:00 DEL 05/04/2013 DA TEMPERA (FERMATA SS17BIS)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10