L’AQUILA – Tra tutti i film pervenuti al Giffoni Film Festival, i sei più votati nella speciale sezione online saranno proiettati al Film Festival. Inoltre, verranno assegnati due premi: il premio “Giffoni Experience 2013″ al Migliore Cortometraggio, a insindacabile giudizio di una apposita commissione che si pronuncerà il 12 giugno, e l'”Audience Award” al film più votato on-line. Le votazioni si sono chiuse ieri sera, alle 21.
In concorso, c’era anche “L’Aquila A D 2009″, un mediometraggio ideato, realizzato e interpretato dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Pizzoli. Un racconto della tragica sera del 6 Aprile 2009, ma con tanta, tanta speranza di rinascere.
Il film è nato con un intento assai nobile: devolvere il ricavato delle vendite del Dvd per il restauro di opere d’arte. E i ragazzi di Pizzoli sono già riusciti a donare 6mila euro alla Sovraintendenza dell’Aquila per il restauro di due affreschi del complesso conventuale della Beata Antonia. “La Natività” e “La Madonna con Bambino”, dell’artista Andrea Deltio e di un suo seguace, torneranno al loro splendore grazie al film. La somma potrebbe contribuire anche al restauro di un dipinto su tela in pessime condizioni dopo il sisma.