L’AQUILA-Oggi a mezzogiorno la Curia ha ufficializzato la nomina di monsignor Giuseppe Petrocchi ad Arcivescoco dell’Aquila. Ecco la comunicazione dell’Arcivescovado. “Il Nunzio Apostolico in Italia S. E. Mons. Adriano Bernardini ha reso noto a S. E. Mons. Giuseppe Molinari la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita de L’Aquila S. E. Mons. GIUSEPPE PETROCCHI, finora Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. La nomina viene resa pubblica oggi, sabato 8 giugno 2013, secondo le indicazioni dello stesso Nunzio. S. E. Mons. Molinari ha riunito in data odierna il Collegio dei Consultori e li ha informati dell’avvenuta nomina. Con lettera del 7 giugno 2013 il Nunzio Apostolico ha trasmesso a S. E. Mons. Molinari la nomina da parte della Congregazione dei Vescovi ad Amministratore Apostolico. Il giorno 10 giugno 2013, festa di S. Massimo, S. E. Mons. Molinari invita clero e fedeli ad unirsi a lui per rivolgere preghiere di ringraziamento al Signore che ha donato un nuovo Pastore alla Chiesa dell’Aquila e anche per invocare su S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, nuovo Arcivescovo, ogni benedizione e grazia dal Signore.

“UN’OTTIMA SCELTA”

“La scelta di Mons. Giuseppe Petrocchi – attuale Vescovo di Terracina, Sezze, Triverno e Latina – è una scelta lungimirante. Lo dice in una nota il Movimento Cristiano dei Lavoratori che aggiunge: “E’ persona giovane e di qualità, di grande spessore, cultura ed esperienza che dovrà affrontare un faticoso e impegnativo lavoro nel capoluogo abruzzese. Il Movimento provinciale accoglie con gioia la fresca nomina e si augura una fruttuosa collaborazione”, questo il commento del presidente provinciale MCL Fauta Tinari. “Un ringraziamento particolare va a Mons. Giuseppe Molinari per l’impegno profuso in questi anni, molto difficili, alla guida della diocesi di L’Aquila.Attraverso l’evangelizzazione e la preghiera è riuscito con particolare sensibilità ad essere vicino alla città e alla cittadinanza anche nelle profonde problematicità. Esprimo enorme gratitudine a Mons. Molinari anche per la vicinanza particolare che ha avuto con il nostro Movimento e l’attenzione che ci ha concessa in questi anni. Auguro un cammino altrettanto luminoso con Mons. Petrocchi”.

CHI È MONSIGNOR PETROCCHI

Viene ordinato sacerdote il 14 settembre 1973 ed inizia il suo ministero presso la diocesi di Ascoli Piceno.
È nominato vescovo della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno il 27 giugno 1998. Riceve l’ordinazione episcopale il 20 settembre 1998.
Don Giuseppe Petrocchi è nato a Venagrande, frazione del Comune di Ascoli Piceno, il 19 agosto 1948. È entrato nel Seminario Vescovile di Ascoli Piceno il 4 ottobre 1965, e ivi ha completato gli studi liceali, conseguendo la maturità classica. Nel settembre 1967 il Vescovo, Mons. Marcello Morgante, lo ha inviato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il baccellierato in filosofia e la licenza in teologia dogmatica. Successivamente si è laureato in filosofia presso la Università degli studi di Macerata e in psicologia presso l’Università Statale di Roma. È stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Ascoli Piceno il 15 settembre 1973 nella chiesa di S. Pietro Martire. (wikipedia)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10