L’AQUILA – Volare da L’Aquila a Milano e, perché no, fare una puntatina anche a Firenze, diventa realtà dopo il 6 settembre. Data in cui sarà definito l’iter per il nuovo Aeroporto dei Parchi con le certificazioni Enac e Enav.
E’ infatti attesa una riunione con l’Ente Nazionale Assistenza al Volo nella quale l’Ente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze effettuerà le relative simulazioni e validazioni pre-operative per poi rilasciare o negare (ipotesi scongiurata dall’assessore Iorio) le certificazioni.
“Si procederà al primo volo dopo aver fatto un’inaugurazione” afferma l’assessore al ramo Manuela Iorio aggiungendo: “Il gestore ha eseguito entro la fine dell’estate i lavori rispettato fino in fondo la convenzione ma l’ultima parola spetta all’Enav.
Oggi – prosegue l’assessore – abbiamo un’aerostazione adatta per i voli commerciali ma Enac ed Enav ci dovranno dire se è tutto a norma e se c’è sicurezza anche per i passeggeri”.
Le destinazioni sono sicuramente L’Aquila – Milano ma il gestore sta cercando di trovare anche la possibilità per Firenze. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove rotte e la frequenza dei collegamenti, saranno attivati i nuovi voli solo dopo un periodo di start up.
“Per le successive rotte il programma è ampio e riguarderà non solo i voli di linea ma anche possibilità di voli di tipo turistico”. Ma meglio andare per piccoli passi e, intanto, attendere l’ok dell’Enav nella riunione di venerdì 6 settembre.