L’AQUILA – Martedì 27 agosto presso la sede dell’ANCE L’Aquila (Viale Alcide de Gasperi 60), a partire dalle ore 15.00 si svolgerà la presentazione del volume MiSAQ – Messe In Sicurezza all’Aquila, un progetto dell’ex Vice Commissario per la tutela del patrimonio colpito dal sisma del 2009, Luciano Marchetti, a cura del giornalista Enzo Altorio. Saranno presenti tutte le autorità locali e regionali con Gianni Letta, Sottosegretario di Stato durante la fase emergenziale post sisma. Il volume intende fare il punto e tracciare un bilancio sull’ enorme lavoro svolto per salvaguardare e consegnare alla recupero e restauro i monumenti danneggiati dall’evento del 6 aprile 2009 nei cinquantasette comuni del “cratere” compreso il centro storico dell’Aquila, città capoluogo della regione Abruzzo.
Oltre quattrocento pagine, trentotto contributors, sei presentazioni istituzionali, circa millecinquecento immagini per raccontare un lavoro importante e necessario, iniziato subito dopo l’evento sismico e svolto in condizioni difficili e spesso drammatiche.
La presentazione del volume sarà l’occasione per un incontro – dibattito a cui interverranno tutti i protagonisti di questo momento storico, professionisti ed esperti delle Università italiane, della protezione Civile, del Comune dell’Aquila, dei Vigili del Fuoco e, naturalmente, dell’Ufficio del Vice Commissario, funzionari e tecnici della Soprintendenze abruzzesi.
Alla giornata di riflessione è prevista la presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray.