L’AQUILA -I l 14 agosto 2013 è entrato in vigore il decreto che istituisce presso tutte le Prefetture, gli elenchi provinciali degli operatori economici (fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori) non soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa.
Il Decreto ha inteso mettere a “sistema” un istituto – meglio conosciuta come “White List” o elenco – che fino ad ora aveva trovato applicazione solo in relazione alle esigenze di controllo antimafia in specifici
contesti, quali quelli della ricostruzione “post sisma” in Abruzzo e nell’Italia settentrionale, nonché dell’EXPO 2015 di Milano.
A tali elenchi possono chiedere di essere iscritte le Aziende, aventi sede legale in provincia, che operano nei settori tassativamente individuati dal citato Decreto.
Il conseguimento dell’iscrizione è subordinato alla preventiva verifica da parte della Prefettura che gli operatori economici richiedenti non siano “soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa”.
L’iscrizione nelle “White List”, avente natura esclusivamente volontaria, avrà validità per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data in cui è stato adottato il provvedimento che la dispone.