L’AQUILA – “Ma quale sicurezza, qui non si vive più”. Non concede alibi a nessuno un residente di Piazza Regina Margherita Nunzio Centi Pizzutilli che questa mattina, dopo l’ennesimo episodio di tentato furto, racconta di come sono finiti nel dimenticatoio tutti gli esposti e le segnalazioni fatti da lui e di come sia la qualità della vita per chi vive la zona rossa.
“Ho fatto esposti e denunce ma non frega niente a nessuno, la polizia il giovedì e il sabato non interviene mai, ti fa credere che ha altri interventi ma mai in centro”.
Il Centro storico “non vediamo adesso che c’è che viene a vedere Pompei ed Ercolano” è in uno stato di totale abbandono e l’inverno la situazione peggiora.
I vicoli sono colmi di vetri, bottiglie rotte e ogni genere di rifiuto. “Non posso aprire la finestra per l’odore di pipì e di vomito che i giovani universitari lasciato soprattutto nel fine settimana. Io vi prego di venire qui a vedere cosa c’è il venerdì mattina”.
“L’Aquila è una città senza controllo – ribadisce l’abitante di Piazza Regina Margherita – la sera quello che succede qui solo Dio lo sa. I ragazzi sfondano le porte e distruggono tutto. E’ diventato un bronx, al sindaco sembra che piace avere una città pisciatoio, si vede che ci è abituato”