L’AQUILA – Da oggi piccoli e grandi tornano al vecchio e poco amato orario della ‘trillo della campanella’, suono che li accompagnerà per nove lunghi mesi….escluse le festività ovviamente! E già gli studenti parlano del lungo ponte di “Ognissanti”, dal primo e due novembre. Per poi sognare le festività natalizie, dal 23 dicembre al 4 gennaio dell’anno prossimo.

Ma torniamo alla riapertura delle scuole con l’augurio del primo cittadino e le polemiche sulla mancanza di sicurezza dei plessi scolastici e le criticità degli incarichi di reggenza delle istituzioni scolastiche: oltre 60 su 215 istituti, come dire che una scuola ogni tre e mezzo non ha un preside suo.  

LA VISITA A SORPRESA DEI NEROVERDI

Una bella sorpresa sopresa questa mattina per alcune scuole primarie dell’aquilano visitate da una delegazione di atleti neroverdi. 

In collaborazione con l’associazione Life in Progress i giocatori de L’Aquila Rugby hanno incontrato i piccoli studenti delle classi prime, consegnando loro gli attesi quaderni (realizzati da Rugby Experience) della linea Schizzo, un simpatico rugbista che li accompagnerà nel corso del loro primo anno di scuola.

“Un semplice gesto per augurare un sincero in bocca al lupo per l’inizio della loro esperienza scolastica. Ringraziamo la dirigente Anna Maria Tatone per la disponibilità e tutti i bambini per l’entusiasmo ed il calore mostrato” – ha dichiarato l’avanti Alessandro Cialone, protagonista della gradita sorpresa insieme ai compagni Luigi Milani e Lorenzo Fiore.

GLI AUGURI DEL PRIMO CITTADINO A INSEGNANTI E ALUNNI

L’augurio del primo cittadino arriva da face book :”Federico, il piccolo della famiglia (piccolo si fa per dire, è piu grande di me) oggi ha il suo ultimo primo giorno di scuola. E’ già andato. Incontra gli amici, credo vorrà adocchiare qualche ragazzina…insomma quello che, più timidi (almeno nel mio caso) abbiamo fatto tutti, in quegli anni meravigliosi. Gli ho augurato un buon anno, utile per la sua formazione e quindi per la sua vita”.

E prosegue: “E’ l’augurio che faccio a tutti gli studenti, dai piccolissimi con l’emozione del primo vero giorno di scuola alla prima elementare, ai ragazzi dei V (che si sentono ormai così grandi). Da grandi capiranno quanto questi anni saranno stati importanti. Ma l’augurio più grande va a tutti gli insegnanti, direttori e personale. A loro il paese chiede , dando poco, di svolgere il compito più delicato ed importante. Formare i nostri giovani, assicurandoci il futuro del paese!”

EDILIZIA SCOLATICA, GATTI:” VERA E PROPRIA EMERGENZA NAZIONALE”

   ”L’edilizia scolastica – sottolinea l’assessore – è una vera e propria emergenza nazionale su cui, fortunatamente, il Governo ha messo le mani: ci sono dei fondi importantissimi e, in tal senso, ricordo che entro il 15 settembre gli enti proprietari degli edifici possono inviare alla Regione progetti esecutivi e cantierabili. Si tratta di 400 milioni di euro a livello nazionale e, quindi, quattro o cinque milioni per l’Abruzzo”

ALTRA CRITICITA, UNA SCUOLA SU TRE NON HA UN PRESIDE 

   ”Altra criticità molto seria – aggiunge Gatti – è quella degli incarichi di reggenza delle istituzioni scolastiche: oltre 60 su 215 istituti, come dire che una scuola ogni tre e mezzo non ha un preside suo. Siamo in attesa della sentenza del Consiglio di Stato del 23 settembre e se il concorso sarà valido avremo 35 nuovi presidi”.

IL COMUNE, UN MILIONE PER MANUTENZIONE SCUOLE

Intanto il settore Ambiente del Comune dell’Aquila, ha terminato i lavori di manutenzione e ripulitura del verde in 44 plessi scolastici distribuiti su tutto il territorio comunale.

Oltre al verde, le scuole sono state oggetto di intervento anche da parte del settore Opere Pubbliche con lavori sui Musp, sulle scuole dell’infanzia e sulle primarie, per un totale di 924.753.00 euro di interventi. 

In particolare, i lavori hanno interessato:

–          la scuola dell’infanzia e la primaria “ Gianni Di Genova”, dove si sta ultimando l’asfalto esterno ed è già stato consolidato il muro di cinta e sostituiti gli infissi; domani, invece, verranno istallate le veneziane;

–          la scuola dell’infanzia di Arischia, dove sono stati realizzati un nuovo manto di copertura, la tinteggiatura esterna, un nuovo marciapiede ed, entro il 25 settembre, verranno istallati gli infissi interni alle aule e costruito un nuovo ingresso;

–          la scuola dell’infanzia ed il nido “ Primo Maggio”;

Sono invece ancora in corso, i lavori di manutenzione su: 

–          la scuola primaria Dante di Paganica;

–          la scuola dell’infanzia San Francesco;

–          la scuola dell’infanzia Carla Mastropietro;

–          la scuola primaria del Torrione;

–          la scuola dell’infanzia di Preturo;

I lavori di manutenzione straordinaria sui MUSP, hanno interessato: 

–          la primaria e l’infanzia di Pettino;

–          la primaria e l’infanzia di Viale Giovanni XIII;

–          la primaria e l’infanzia di Santa Barbara;

–          la primaria e l’infanzia di Pagliare di Sassa;

–          la primaria e l’infanzia De Amicis;

–          la primaria e l’infanzia di Gignano;

–          la media Carducci;

–          la primaria e l’infanzia di Pianola e Bagno;

–          la primaria di Arischia;

–          la media Mazzini;

–          la primaria San Sisto;

–          la primaria e l’infanzia Filippini;

–          la primaria e l’infanzia Micarelli;

–          la primaria di Coppito;

–          il nido Casetta Fantasia;

–          il nido Duca degli Abruzzi;

–          l’infanzia Ferrari;

–          l’infanzia Padre Minozzi;

–          la primaria e l’infanzia Celestino V

 

“ Tutti i lavori ancora in corso – ha dichiarato l’Assessore Moroni – verranno comunque riconsegnati entro il 5 di Ottobre. Ringrazio il RUP ( responsabile unico del procedimento), geometra Leonardo Placidi e tutta la struttura del settore Ambiente e delle Opere Pubbliche per l’attenzione particolare e l’impegno rivolti a questo tipo di lavori ancora più importanti perché destinati ai nostri bambini che trascorreranno il nuovo anno scolastico in tutta sicurezza e confort.”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10