L’AQUILA –  Il colonnello Riccardo Cristoni ha ceduto il comando del 9° reggimento Alpini al parigrado Massimo Iacobucci, dopo quasi due anni di permanenza all’Aquila.
Nel periodo trascorso al comando del reggimento, il colonnello Cristoni ha guidato gli Alpini aquilani in Afghanistan, dove – da settembre del 2012 a marzo di quest’anno – hanno contribuito efficacemente alla transizione della responsabilità del Paese asiatico alle autorità locali. In Italia il 9° è stato fortemente impegnato nei soccorsi prestati alle popolazioni abruzzesi colpite dall’emergenza neve nel 2012, oltre che nelle operazioni ‘Aquila’ e ‘Strade Sicure’, al fianco delle forze dell’ordine.
La cerimonia si è svolta presso la caserma Pasquali-Campomizzi dell’Aquila – nuova sede del reggimento – alla presenza del generale Massimo Panizzi, comandante della brigata alpina Taurinense, e di numerose autorità civili e religiose regionali e cittadine.
Ieri sera la Brigata alpina Taurinense ha omaggiato la città dell’Aquila e gli aquilani con un concerto serale della Fanfara della Brigata presso il ridotto del Teatro Cittadino, come già fece nei mesi immediatamente successivi al sisma del 2009.

Colonnello Massimo Iacobucci

Il Comandante di Reggimento subentrante

Il Colonnello, nato ad Avezzano (AQ) il 05 gennaio 1968, ha frequentato il 169° Corso dell’Accademia Militare di Modena e ha ricoperto, nel grado di Tenente, l’incarico di Comandante di plotone e Compagnia, presso i Battaglioni alpini “Vicenza” e ”L’Aquila” mentre nel grado di Capitano ha ricoperto l’incarico di Comandante di Compagnia e di Capo Ufficio O.A.I. presso l’11° Reggimento alpini di Brunico ed è stato inoltre Capo Sezione Operazioni ed Addestramento della disciolta Brigata alpina Tridentina in Bressanone.

Il Colonnello IACOBUCCI ha frequentato il 126° corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra in Civitavecchia e il 7° corso ISSMI presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). E’ stato impiegato in qualità di ufficiale Addetto presso l’Ufficio Sicurezza ed Informazioni del III° Reparto Impiego delle Forze dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove ha ricoperto, inoltre, l’incarico di Capo della 4^ Sezione Informazioni Tattiche.

Dal settembre 2009 al dicembre 2010 è stato il Comandante del Battaglione “L’Aquila” del 9° Reggimento alpini, con il quale ha operato sia in ambito nazionale nelle attività post-sisma presso la città di L’Aquila che all’estero nell’ambito dell’operazione ISAF.

Il Colonnello IACOBUCCI ha preso parte a diverse missioni internazionali quale Comandante di plotone alpini nella missione delle Nazioni Unite UNOMOZ in Mozambico (1993-1994), come Capo Cellula S2 con il 5° rgt. alp. nell’ambito della missione SFOR – in Bosnia Erzegovina (2001), come Chief Military Security Cell nelle missioni IRAQI FREDOM – ANTICA BABILONIA in Iraq (2006) e nell’operazione UNIFIL- LEONTE in Libano (2007) e come Comandante di Battaglione nell’ operazione ISAF in Afghanistan (2010).

E’ laureato in Scienze Strategiche presso l’università di TORINO ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di TRIESTE, è in possesso del Master in Studi Internazionali Strategico Militari e del Master di 2° livello in Scienze Strategiche.

Il Colonnello IACOBUCCI è insignito di una Croce di Bronzo al merito dell’Esercito, di una medaglia commemorativa francese, di una Benemerenza di 3^ classe della protezione civile per l’emergenza sisma Abruzzo e di Croci e Medaglie commemorative per le missioni di supporto alla Pace in MOZAMBICO BOSNIA, IRAQ, LIBANO e AFGHANISTAN.

Sposato con la Signora Laura Renzi ha due figli, Silvia ed Angelo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10