L’AQUILA – Si è svolto questa mattina all’Emiciclo un incontro tra i rappresentanti dell’associazione “Carrozzine determinate” e i membri della Conferenza dei Capigruppo, guidati dal Presidente Claudio Ferrante.
I disabili hanno denunciato i tagli di fondi al settore da parte del Governo nazionale e regionale. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi.
«Domani (mercoledì 18 settembre, ndr) discuteremo la variazione di bilancio per destinare fondi ai disabili – ha annunciato il Presidente della Commissione bilancio, Emilio Nasuti – perché il tema della disabilità è importante e perciò vogliamo intervenire immediatamente, pur sapendo che oggi le risorse sono poche e vanno rimodulate». Per il Capogruppo del PDL, Lanfranco Venturoni, è necessario, «riorganizzare l’intero settore della riabilitazione.
In particolare – ha aggiunto l’esponente del PDL – apriremo un tavolo tecnico per rivedere e modificare il decreto 51». Anche il Presidente della V Commissione, Nicoletta Verì, ha dichiarato – nel suo intervento – che, «saranno attivati tutti i provvedimenti per assicurare i fondi ai disabili» e ricordato che «la politica si è mossa e non è rimasta indifferente su questi temi ma a causa di pastoie burocratiche è fermo tutto».
Sono intervenuti anche i rappresentanti delle forze di opposizione. Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Giovanni D’Amico, ha proposto di utilizzare «i fondi dell’avanzo sanitario per finanziare la spesa sociale». Sono intervenuti, infine, Camillo D’Alessandro (PD), Maurizio Acerbo (PRC), Tonino Menna (UDC) e Marinella Sclocco (PD).