L’AQUILA – Sara’ domani, domenica 22 settembre, il giorno della bicicletta in Abruzzo. Con inizio alle ore 9:30, il litorale adriatico abruzzese sara’ interdetto al traffico veicolare per far posto alle biciclette. “Chiuso per bici” e’ infatti la manifestazione destinata a potare sulla costa regionale migliaia di appassionati e amanti della bicicletta per una giornata vissuta all’insegna del turismo attivo.
Ma “Chiuso per bici” sara’ anche l’occasione per apprezzare e vivere direttamente le manifestazioni culturali, enogastronomiche e sportive che i 19 comuni aderenti alla manifestazione hanno approntato.
Il programma degli eventi e’ nutrito: piste bike per i bambini, prove di pattinaggio, esibizione di bike trial, zumba, step, spettacoli, biciclettate, gimkane, staffette, cabaret, servizio di bike sharing, per concludere la giornata con un evento finale in piazza Salotto a Pescara all’insegna della musica e del divertimento sportivo.
Tutti i programmi degli eventi sono disponibili sul sito www.abruzzoturismo.it
DI DALMAZIO: “IL TRAFFICO SARA’ APERTO ALLE BICI”
“Il traffico dunque sarà ‘chiuso per bici’ ma aperto alle bici”, ha detto l’assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio, condensando in questo modo la filosofia dell’evento. “L’obiettivo è creare quella cultura necessaria di coinvolgimento della popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedonale d’Abruzzo, quel ‘Bike to coast‘ destinato a cambiare le coordinate future del turismo abruzzese.
Accanto cioè alla realizzazione della infrastrutture – ha sottolineato Di Dalmazio – deve esserci la capacità di comprendere quanto la pista ciclopedonabile possa cambiare, arricchendola, l’offerta turistica regionale. Non mi rivolgo solo agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, ma anche a chi con il turismo vuole fare promozione del territorio e sviluppo”.
OGNI COMUNE AVRA’ UN CARTELLONE DI MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Ogni comune animerà l’evento con un cartellone di manifestazioni e spettacoli che si svolgeranno nel tratto di strada chiusa al traffico, soprattutto per rafforzare quello spirito di partecipazione e coinvolgimento di famiglie e bambini all’uso della bici. “Una giornata di festa all’insegna della bici, con l’obiettivo di consolidare l’evento che potrebbe essere in questo modo calendarizzato all’inizio o alla fine della stagione estiva. Un messaggio soprattutto verso quegli operatori che potrebbero costruire intorno all’evento pacchetti turistici ad hoc”