L’AQUILA – Sono oltre 150 i volontari delle Pubbliche Assistenze d’Abruzzo che nei giorni 28 e 29 settembre scenderanno in 10 piazze della nostra regione per la campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico: “Terremoto – io non rischio”, l’iniziativa che si svolgerà in 215 comuni italiani ad elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.
Nata da un’idea di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e del Dipartimento della Protezione Civile, la campagna “Terremoto – io non rischio” – giunta alla sua terza edizione – è realizzata in collaborazione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis – Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.
Quasi 3500 volontari saranno nelle piazze italiane per partecipare alla campagna “Terremoto – io non rischio” con punti informativi per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio. Queste le piazze della nostra regione:
Avezzano (AQ) – Piazza Risorgimento- P.A. Croce Verde Avezzano Soccorso
Civitella Roveto (AQ) – Piazza Gran Sasso – P.A. Croce Verde Avezzano Soccorso
Magliano de’ Marsi (AQ) – Piazza della Repubblica- P.A. GVM Magliano de’ Marsi
Selva di Altino (CH) – Piazza Concezio Talone – P.A. Pegaso
Citta Sant’Angelo (PE) – Piazza Garibaldi – P.A. Croce Angolana
Castilenti (TE) – Piazza Umberto I – P.A. Uniti per l’Abruzzo
Pineto (TE) – Villa Filiani – P.A. PROS
Martinsicuro (TE) – Piazza Cavour – P.A. Croe Verde Villarosa di Martinsicuro
Teramo (TE) – Piazza Martiri della Libertà – P.A. Croce Bianca Teramo
Morro D’Oro (TE) – Piazza Largo Aureliano – P.A. C.V.P.C. Morro D’oro
L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
ANPAS ABRUZZO, fondata nel 1992, è un articolazione regionale dell’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze: attualmente vi aderiscono 25 Pubbliche Assistenze con 8 sezioni, operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività socio-sanitarie, di Protezione Civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 91 mezzi di soccorso, ma soprattutto della partecipazione di 1.839 volontari attivi e di 2.844 soci sostenitori. Dal 2011 è Sede Strutturata e Autorizzata per le Adozioni Internazionali in 14 paesi e insieme ad ANPAS Nazionale sviluppa grandi progetti di solidarietà internazionale.
Anpas, giornata nazionale sulla riduzione del rischio sismico
Articolo precedenteEhi tu hai midollo? giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo
Prossimo articolo “abbiamo l’adunata” migliaia di penne nere nel 2015 a L’Aquila