L’AQUILA – È stata un successo la visita, alla scoperta dell’Aquila e del suo territorio, della sua enogastronomia e della natura incontaminata del suo circondario, effettuata in questi giorni dai blogger e dai tour operator stranieri, in occasione dell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio dell’Aquila e dal Ttg (Fiera internazionale del Turismo) di Rimini.
I venti operatori del settore giunti in città provenivano da Argentina, Australia, USA, Francia, Ungheria e Polonia. Paese, quest’ultimo, dove di recente è stata realizzata un’iniziativa di promozione turistica proprio da parte del nostro assessorato, a indicare che le politiche attuate cominciano a portare i primi risultati e che, dunque, si tratta di una linea da seguire anche nelle future attività di promozione del territorio. La visita si è protratta tre giorni all’interno del territorio aquilano, ai fini di consentire la conoscenza e il contatto con la cultura, l’arte, i prodotti tipici, i percorsi naturalistici e le strutture ricettive, a cominciare dalla tipologia dell’albergo diffuso. Questo sforzo di promozione turistica della città e del comprensorio ha riscosso grande interesse ed entusiasmo, rafforzando l’obiettivo di creare le condizioni per incentivare i flussi turistici nel prossimo futuro.
L’incontro che ho avuto con gli operatori ha concretizzato la possibilità di future collaborazioni e di nuovi progetti, volti a favorire la conoscenza del nostro territorio. Blogger e Tour Operator si sono infatti impegnati sia ad incentivare la promozione all’estero che ad attivarsi per la realizzazione di una importante fiera del turismo da svolgere proprio all’Aquila.
L’Assessore al Turismo
Lelio De Santis