Giovedì 21 novembre, alle ore 10, nel Parco di Murata Gigotti a Coppito, si terrà la celebrazione della Festa dell’Albero, promossa dall’Amministrazione comunale, attraverso il settore Ambiente, e dalla locale Pro Loco. La manifestazione, che si svolgerà anche a livello nazionale, ha origini antichissime, essendo stata istituita nel 1898 dal Ministro dell’Istruzione dell’epoca Guido Bacelli.
Al centro dell’iniziativa vi sarà la piantumazione di 10 aceri, donati dalla Bnl e custoditi dal Corpo Forestale dello Stato.
Lo spirito della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le scuole, sull’importanza che le piante rivestono nella tutela del territorio e nel miglioramento della qualità della vita. La manifestazione vede infatti coinvolti gli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia di Coppito, che assisteranno alla messa a dimora dei 10 Aceri, e quelli dell’Istituto di Istruzione “Colecchi”, indirizzo Geometri ed indirizzo Agrario, con i docenti e con la collaborazione del Collegio Professionale dei Geometri della Provincia dell’Aquila, che presenteranno un progetto didattico finalizzato alla valorizzazione del Parco di Murata Gigotti .
Nell’area, grazie all’azione dei volontari della Pro Loco e dei gruppi Scout, è stata realizzata negli anni una efficace azione di bonifica delle piante e contestualmente è stato inaugurato un parco giochi per bambini. Gli interventi che si rendono attualmente necessari, e che sono oggetto dell’ipotesi progettuale, sono quelli della sistemazione della cinta muraria, che in diversi punti è crollata, delle aree di parcheggio limitrofe alle strutture scolastiche e delle diverse aree del parco da adibire ad attività ludico-ricreative, nonché dell’accesso al Parco dalla strada principale,
Il progetto didattico che verrà portato avanti nel Parco, si concretizzerà nella progettazione di proposte di interventi, che saranno poi messe a disposizione dell’Amministrazione comunale. Tra le idee progettuali di più imminente realizzazione c’è quella della individuazione di un percorso naturalistico che, partendo dal casale della Murata e percorrendo il viale di aceri campestri, conduce fino alla sommità del boschetto del Parco, dove verranno approntate specifiche segnaletiche per spiegare ai fruitori dell’area le caratteristiche botaniche delle piante presenti.
Il Parco diventerà quindi un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove gli alunni dell’indirizzo per Geometri, coadiuvati dai professionisti, si cimenteranno nei rilievi topografici e nello studio progettuale degli interventi di valorizzazione, mentre quelli dell’indirizzo Agrario rileveranno e catalogheranno le piante presenti nell’area e cureranno la predisposizione della segnaletica didattica.
L’Aquila, festa dell’albero nel parco di murata gigotti a coppito
Articolo precedenteTumori del sangue, con le staminali 90% di guarigioni al san salvatore