L’AQUILA – È operativo da qualche giorno presso il Settore delle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, in via Rocco Carabba, uno sportello per la guida e l’orientamento alle famiglie nella scelta delle assistenti per anziani.

Lo rende noto l’assessore alle Politiche Sociali dell’Aquila, Emanuela Di Giovambattista.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale TransCare, di cui il Comune dell’Aquila è partner, insieme ad altri enti istituzionali del territorio.

Lo sportello ha il duplice obiettivo di rispondere alla crescente richiesta di servizi qualificati per anziani provenienti dalle famiglie e dai cittadini bisognosi di assistenza privata a domicilio e di favorire il collocamento regolare delle badanti.

Dopo aver costruito una banca dati con le richieste delle famiglie e delle badanti, lo sportello favorisce l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.

“E’ un servizio essenziale pensato per venire incontro alle richieste sempre più numerose delle famiglie di ricevere aiuto per l’assistenza degli anziani- commenta l’assessore alle politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista- Spesso le famiglie sono disorientate e il Comune dell’Aquila ha pensato di partecipare al progetto e di offrire questo servizio proprio per non lasciarle sole, ma per offrire un’assistenza qualificata.

Allo stesso tempo ci proponiamo di far emergere il lavoro sommerso, presente nel settore e di facilitare l’ingresso delle badanti nel mondo del lavoro, in maniera regolare”.

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Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

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