L’AQUILA – “Il Comune dell’Aquila ha effettuato numerosi interventi di potatura del verde, sia in città che nelle frazioni, anche per migliorare la percorribilità delle strade e la visibilità di segnali e cartelli stradali. Interventi effettuati in maniera programmatica e sistematica per la prima volta dopo 25 anni”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore comunale al Verde pubblico e ai Parchi Alfredo Moroni.
“In particolare – ha proseguito Moroni – abbiamo provveduto alla manutenzione del verde e alla potatura delle alberature in viale Duca degli Abruzzi, piazza della Lauretana, viale Francesco Crispi, via Tagliacozzo, via Pescara, viale Alcide De Gasperi, piazza della Genca, viale Gran Sasso, via Pile, via Gaspare Napolitano, via Monte Sirente, viale Don Bosco, alla Villa Comunale e sulla strada statale 80. Grande attenzione è stata riservata anche ai parchi.
Al Parco Unicef di via Strinella sono state messe a dimora 15 nuove alberature, mentre al Parco Baden Powell a Pettino abbiamo risistemato la rete di recinzione ed effettuato interventi di manutenzione e messa in sicurezza. E’ stato inoltre risistemato il percorso a verde nella zona di via Francia, sempre nel quartiere di Pettino, dove sono stati posizionati anche arredi e panchine. Queste ultime sono state allestite anche nell’area del mercato di piazza d’Armi e interventi complessivi sul verde e sugli arredi sono stati portati a termine nella zona di Madonna Fore.
E’ stata inoltre realizzata – ha continuato Moroni – un’area ludica davanti al centro sociale di San Giacomo e si è provveduto a interventi di manutenzione e cura del verde anche nel “dog garden” di via Amiternum a Pettino. La politica dell’amministrazione comunale nei confronti dell’ambiente urbano è infatti particolarmente attenta a garantire la massima cura delle aree a verde pubblico.
Attualmente – ha concluso l’assessore – il nostro settore ha la disponibilità di ulteriori 150 alberature da mettere a dimora che, su richiesta dei cittadini, si possono destinare a parchi, strade o quartieri urbani o delle frazioni. Un modo per coinvolgere la comunità nelle attività legate all’ambiente e per promuovere una partecipazione in grado di tradursi anche in responsabilità e rispetto per il verde pubblico”.