L’AQUILA – Sono in corso o inizieranno a breve lavori di messa in sicurezza delle strade a rischio frana per complessivi circa 650mila euro. Lo rende noto l’assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni.
“In particolare – ha spiegato Moroni – sono già iniziati i lavori per la messa in sicurezza di un fronte franoso che interessa la strada di collegamento tra le frazioni di Aragno e di San Giacomo, attraverso la realizzazione di reti di contenimento dei massi. Si tratta di un intervento, per complessivi 450mila euro circa, che verrà portato a termine nell’arco di due mesi e che si è reso assolutamente necessario ai fini di garantire le adeguate condizioni di sicurezza per la percorribilità della strada e dell’annessa pista ciclabile.
Inizieranno a breve, inoltre, – ha proseguito Moroni – gli interventi per la realizzazione del muro di contenimento del fronte franoso in via Fontegrossa, sempre nel quartiere di San Giacomo, che ha interessato la carreggiata fin dalla data del sisma. In questi giorni si stanno svolgendo i sondaggi geologici propedeutici, all’esito dei quali inizieranno i lavori, per un importo complessivo di circa 200mila euro. Anche la fontana che insiste sulla strada verrà risistemata, sulla base di un progetto di restauro gentilmente donato all’amministrazione comunale da alcuni professionisti e, non appena acquisiti i necessari pareri degli enti preposti, daremo avvio anche al cantiere per l’ampliamento della carreggiata nell’ultimo tratto, che collega Aragno a San Giacomo. Opere e infrastrutture – ha concluso Moroni – volte a garantire sicurezza e adeguata viabilità in quello che è ormai un quartiere cittadino a tutti gli effetti”.