L’AQUILA – La Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici dell’Abruzzo, dopo un lungo iter amministrativo per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, ha proceduto alla consegna dei lavori urgenti di riparazione del danno, miglioramento sismico e recupero funzionale della Chiesa di S. Maria del Ponte in Via Madonna del Ponte- Strada per Roio all’Aquila. L’intervento sarà effettuato grazie ai fondi C.I.P.E. ( Delibera n 43/2012 in attuazione del Decreto dell’ex Commissario Delegato per la Ricostruzione 24/11/2010, n 24 “Primo programma di interventi prioritari” e successivo Decreto dell’ex Commissario Delegato per la Ricostruzione 18 luglio 2011, n 71 “Modifica interventi sul patrimonio culturale”) per un importo di circa 250mila euro.

Per permettere l’allestimento del cantiere con i successivi lavori e a seguito di un’apposita Ordinanza del Corpo di Polizia Municipale ( la n. 59 del 19 febbraio 2014 e dell’Autorizzazione dell’Ufficio COSAP del Comune n 43 del 10 marzo 2014 prot. 22145 del 10/03/2014), lungo via Madonna del Ponte sarà istituito un senso unico di circolazione, in entrata verso la città, a decorrere da lunedì 31 marzo c.a. fino a tutta la durata dei lavori previsti che sarà di circa 240 giorni.
In conseguenza dell’istituzione del senso unico sarà attivo il Divieto di Transito, fatta eccezione per i residenti di Via Colle Mulino (zona laghetto Fatigati), da Piazzale Caduti 8.12.1943 imbocco bretella di raccordo parallela alla linea ferroviaria e l’Obbligo di svolta a Sinistra in corrispondenza di Porta Rivera per i veicoli provenienti dalla suddetta bretella. Questa Amministrazione provvederà ad installare la segnaletica di preavviso.
La Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo si scusa con i cittadini per gli inevitabili disagi che il cantiere di restauro del monumento congiuntamente alla rimozione del pericolo di pubblica incolumità e di tutela e sicurezza stradale, potranno determinare.

RIPARAZIONE CHIESA DELLA MADONNA DEL PONTE, MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE IN ZONA 99 CANNELLE E PER RAGGIUNGERE ROIO

Il Comando di Polizia Municipale rende noto che da lunedì 31 marzo e fino alla fine dell’anno, per consentire i lavori di riparazione post sisma della chiesa di Santa Maria del Ponte (sita nei pressi del passaggio a livello fuori Porta Rivera), verrà istituito il senso unico di marcia su via Madonna del Ponte e via Tancredi da Pentima, con direzione stazione ferroviaria.
Pertanto, i veicoli provenienti dalla Mausonia e dalla strada statale 615 (quella che proviene da Roio) potranno proseguire in direzione centro città, mentre le auto in transito da viale Corrado IV o dalla zona di Pile, per raggiungere Roio o la Mausonia, dovranno necessariamente percorrere l’itinerario alternativo via XX Settembre-Porta Napoli-Ponte Rasarolo.
I residenti di Via Colle Mulino (zona laghetto “Fatigati”) potranno continuare a utilizzare in ingresso la bretella di raccordo parallela alla linea ferroviaria.
L’ordinanza è pubblicata sul sito internet del Comune dell’Aquila, nella sezione “Circolazione, Mobilità e Disabilità” dell’area “Servizi al cittadino”, presente nella pagina iniziale del portale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10