L’AQUILA – “La Provincia ha bisogno immediato di fondi per la ricostruzione delle scuole di sua competenza che insistono nella città di L’Aquila” così in una nota Ersilia Lancia, Assessore Provinciale alla Ricostruzione.
” L’Alberghiero e l’Istituto Tecnico per le attività sociali sono la nostra priorità” afferma ” per questi istituti che si caratterizzano per una sorta di intervento più agevole, la Provincia ha due progetti preliminari di adeguamento sismico e di ristrutturazione approvati nel 2011 per valori rispettivi di 5 milioni circa e 7 milioni circa” spiega l’Assessore.
“Dopo l’azzeramento dei fondi operato con delibera CIPE del Marzo 2013,urge reperire una prima trance di risorse che permettano alla Provincia di operare almeno per un istituto” prosegue Lancia. ” Anche alla luce delle ultime dichiarazioni di Aielli, che ha parlato di 37 milioni di euro stanziati per la ricostruzione delle scuole del Comune di L’Aquila, a fronte di risorse zero per le scuole di competenza della Provincia, proseguendo un percorso già avviato, nei prossimi giorni, d’intesa col Presidente Del Corvo, intendo promuovere un tavolo congiunto col USRA che valuti concretamente la possibilità di finanziare i suddetti progetti con parte dei fondi già stanziati per le scuole della città”. ” Auspico al riguardo una fattiva collaborazione degli enti attori tutti e cio’ perché il tema della ricostruzione in sicurezza delle scuole non è più ulteriormente procrastinabile” conclude l’Assessore.
Ricostruzione, lancia: “la provincia ha bisogno immediato dei fondi per le scuole”

Articolo precedenteExpogaming, L’Aquila e l’expo di milano gemellate nei grandi eventi
Prossimo articolo L’abruzzo non dimentica, onoreficenza agli “angeli del terremoto”