L’AQUILA – Al mattino del 17 aprile, Giovedì Santo, la chiesa aquilana celebra solennemente la Messa Crismale, considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.

La liturgia avrà inizio alle ore 10,00 nella chiesa di S. Mario alla Torretta.
Durante la significativa celebrazione, tutti i sacerdoti della diocesi, riuniti intorno all’Arcivescovo, rinnoveranno le promesse sacerdotali e i laici e le religiose, che collaborano nelle parrocchie e comunità per il servizio come Ministri Straordinari della Comunione, riceveranno il mandato per svolgere questo delicato e prezioso compito soprattutto nei confronti delle persone malate.

Il Rito di Benedizione degli Oli, durante il quale saranno benedetti gli oli per i Sacramenti, quello per l’Unzione degli Infermi, quello dei Catecumeni per il Battesimo e quello misto a profumo per il Sacro Crisma destinato al sacramento della Confermazione, ma anche all’unzione dei neo battezzati e nell’Ordinazione Sacerdotale, esprimerà la ricchezza dei doni affidati al ministero della Chiesa.

La Messa Crismale, animata dal Coro della Basilica di Collemaggio, sarà preceduta, con inizio alle ore 9,15, dalla celebrazione delle Lodi Capitolari, presieduta dall’Arcidiacono Can. Sergio Maggioni, e partecipata dai Canonici del Capitolo Metropolitano.

Nell’occasione S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, neo eletto alla sede vescovile di Ascoli Piceno, rivolgerà il suo particolare e affettuoso saluto al Clero diocesano.

Alle 18,30 dello stesso giorno l’Arcivescovo Metropolita Mons. Petrocchi presiederà, nella chiesa-tenda di Sant’Antonio Abate in Pile, la liturgia della Messa in Coena Domini che fa memoria della pasqua ebraica e celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio e rivive il gesto della Lavanda dei Piedi, significativo dell’amore e del servizio cristiano.

Quest’anno saranno partecipi del gesto della lavanda 12 giovani della diocesi, scelti tra i tanti i che nel primo anno di guida pastorale di Mons. Petrocchi, hanno con lui percorso un importante cammino di formazione e fraternità.

La celebrazione della Cena del Signore sarà animata dal Coro dei Giovani della Parrocchia di San Giovanni Battista in Pile e dal Gruppo Liturgico Diocesano.

Il giorno del Venerdì Santo, 18 aprile, l’Arcivescovo Petrocchi presiederà, alle ore 15 nella Basilica di S. Giuseppe Artigiano in Via Sassa, la celebrazione, intensa e significativa, della Passione del Signore, animata dal Coro della Parrocchia Universitaria e dal Gruppo Liturgico Diocesano e alle ore 20 parteciperà alla Solenne Processione del Cristo Morto che muoverà dalla Basilica di San Bernardino.
Al rientro S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, sul sagrato della Basilica, indirizzerà alla città e agli aquilani le sue parole di saluto e di augurio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10