L’AQUILA – In un Paese come il nostro è importante puntare sullo Sport, attraverso l’Europa, per creare opportunità ed occupazione.
La svolta che intendiamo noi sarà quella di:
- Promuovere la nascita dello Ski College per salvaguardare i talenti sportivi locali della montagna e coniugare pratica sportiva e programmazione didattica in una “Scuola Regionale per le attività di montagna”, valorizzando il Polo turistico del Gran Sasso anche attraverso l’utilizzo di fondi già a disposizione del Comune dell’Aquila.
- Promuovere lo sport per tutti creando una collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) attivando un apposito Voucher.
- Valorizzare il nostro Aterno, maggiore fiume abruzzese (lunghezza 145 km ca.), per mezzo della pratica sportiva ittica e della realizzazione di una pista ciclabile volta a percorsi cicloturistici.
- Regolamentare la concessione degli impianti sportivi con una nuova Legge Regionale per il diritto allo sport per tutti.
- Favorire la cultura dell’attività fisica giovanile per tutelare la salute e prevenire il fenomeno crescente dell’obesità attraverso la costituzione di una “Consulta per lo sport”. Obiettivo principale della Consulta: formulazione e proposizione di progetti che vedano collaborare professionisti della nutrizione e del benessere, scuole, società ed associazioni sportive.