L’AQUILA – Ci stiamo lasciando alle spalle una settimana dal tempo molto instabile con, oltre ai temporali e ai frequenti rovesci, anche delle nevicate in quota che sulle zone del Gran Sasso e della Majella sono scese fin sui 1200m circa, con delle quantità anche rilevanti dato il periodo in essere. Freddo, anche accentuato si è avuto in città e zone limitrofe fin sulle zone più basse della provincia Aquilana.

Tutto ciò è stato determinato dalla discesa di fredde correnti da nord-est che a loro volta hanno dato vita alla formazione di un nucleo depressionario centrato al sud Italia, colpendo con nubi, rovesci e quant’altro, la nostra regione appunto.

Il lungo autunno, che ci ha accompagnati ad un inverno inesistente e proiettati verso una primavera, tutt’ora oramai tardiva se vogliamo, fresca ed instabile, però sembra che abbia finalmente le ore contate.Infatti, già da domani, Lunedì e Martedì poi, appaiono non male come giornate, con cielo poco nuvoloso a parte qualche formazione nuvolosa e temperature in aumento, mentre da Mercoledì in poi, l’anticiclone sub-tropicale inizierà la sua salita verso la penisola Italiana regalando oltre che delle belle giornate, anche un aumento termico più deciso, come vedremo tra poco.

Intanto oggi, Domenica, il tempo sarà prettamente migliore rispetto a ieri, cielo poco nuvoloso al mattino, anche se qualche formazione cumuliforme non sarà da escludere tra il pomeriggio e la sera.Temperature in salita di qualche grado rispetto a ieri, con valori ad 850 hpa sugli 8°c ed oltre, con massime in città sui 20°c circa.

Situazione buona anche Lunedì, che vedrà una giornata con temperature stazionarie e venti deboli da sud-est. Anche Martedì sarà una buona giornata, con al momento l’anticiclone posizionato sull’est Europeo che riuscirà a coinvolgere la nostra penisola con il suo lembo occidentale.

Temperature in salita (12°c ad 850 hpa), con massime all’Aquila oltre i 20°c.Tra Mercoledì e Giovedì, con il suddetto anticiclone, riuscirà a saldarsi una componente nord-Africana, la quale inizierà ad apportare il suo respiro caldo verso l’italia.

Infatti sulle nostre località, alla quota di 1480 m in atmosfera libera, avremo circa 12°c, quindi una situazione di bel tempo e con clima gradevole, simil estivo in città e negli immediati dintorni.Temperature sui 25°c e forse anche oltre nei valori massimi.

Al momento possiamo dire che tra Venerdì ed il week end la situazione appare con cielo poco nuvoloso se non addirittura sereno, salvo qualche addensamento pomeridiano qua e là in prossimità delle catene montuose e con un ulteriore aumento delle temperature, con valori sui 18°c ad 850 hpa, quindi con valori massimi prossimi ai 30°c in città e ad Avezzano, anche oltre i 32 / 33°c nelle vallate di Sulmona e di Capestrano.

Insomma diciamo finalmente l’estate che sta oramai dietro l’angolo, inizia a fare le sue prove…meteo.

di Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10