L’AQUILA – Una giornata di scienza e gioco con tante sorprese e novità ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN in occasione della dodicesima edizione dell’Open Day.
La manifestazione, che si terrà domenica 18 maggio (10.00-19.00) ad Assergi (AQ), si rivolge in particolare a bambini e ragazzi, per i quali sono previsti giochi ed animazione; un modo divertente per avvicinarsi al mondo della scienza.
Le attività della giornata avranno inizio alle ore 10.00 con la premiazione del concorso “Anch’io Scienziato..” a cui quest’anno hanno partecipato oltre 1250 studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Abruzzo impegnandosi nella realizzazione di 71 piccoli progetti scientifici.

Il programma prevede inoltre:

11.45 “I computer della natura” – Conferenza
dott. Marco VERDECCHIA – Dip. Scienze Fisiche e Chimiche – Università dell’Aquila
Come fanno i sistemi biologici a gestire dati e svolgere calcoli complessi?

12.30 “E’ solo aria” – Spettacolo Scientifico- “Le Nuvole” Stabile d’Innovazione Ragazzi (NA) Spegnere candele, gonfiare palloncini, sparare patate, spettinare gli spettatori e comunicare con i segnali di fumi…questo ed altro grazie ad una coppia di improbabili giocolieri dell’aria
14.15 “A caccia di Radioattività naturale” – Spettacolo Conferenza- Franco FORESTA MARTIN – Giornalista scientifico
Con semplici strumenti di misura, impareremo a conoscere la radioattività naturale e con sorpresa scopriremo che…

15.30 “Scienza e magia” – Spettacolo Scientifico – Psiquadro con la partecipazione straordinaria del mago Andrea Parisi La magìa in fin dei conti è scienza e la scienza per molti è magìa…
16.30 “La superconduttività: dal passato remoto al futuro prossimo” – Conferenza
Dott. Gianni PROFETA – Dip. Scienze Fisiche e Chimiche – Università dell’Aquila
Quando la natura ci stupisce con effetti speciali…

17.15 “E’ solo aria” – Replica – Spettacolo Scientifico
Spegnere candele, gonfiare palloncini, sparare patate, spettinare gli spettatori e comunicare con i segnali di fumi…questo ed altro grazie ad una coppia di improbabili giocolieri dell’aria

PER TUTTA LA GIORNATA
STAND FACOLTA’ DI SCIENZE: ricercatori di varie discipline illustreranno con piccoli esperimenti le meraviglie delle scienze.
“Fisica all’aperto”: incontro con i professori dell’AIF (associazione per l’Insegnamento della fisica) e studenti per imparare e sperimentare la fisica in modo divertente.
“4 chiacchere con acqua, aria, sassi, piante e animali”: percorsi naturalistici con gli esperti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”
“Planetario”: per conoscere i misteri della volta Celeste. Posti e turni limitati. I biglietti per i vari spettacoli potranno essere acquistati (al costo di 2 euro cad.) la mattina del 18/05 presso il planetario stesso.
“Science Quiz”: un’appassionante gara tra due squadre di spettatori/partecipanti che dovranno, con ragionamenti e previsioni, procedere attraverso una serie di intriganti esperimenti.

“Matti per la matematica”: rompicapo e giochi matematici per curiosi di tutte le età.

“Electron Plaza”: esperimenti per scoprire tutto su elettroni, elettricità ed elettrodomestici!

“Spettacoli di giocoleria”: Un gruppo di giocolieri si esibiranno in spettacoli della durata variabile da 20 a 40 minuti in cui l’abilità si unisce alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell’equilibrio dei corpi….

“Giochi di abilità per il pubblico”: i giochi permetteranno di sperimentare direttamente alcune delle attività presentate dai giocolieri negli spettacoli. I giochi avranno una durata molto breve per permettere al maggior numero possibile di visitatori di partecipare e divertirsi e prevedono l’utilizzo di attrezzi di equilibrismo e giocoleria.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10