L’AQUILA – “Riprovevole la decisione dell’azienda di mettere in cassa integrazione 350 dipendenti di Thales Alenia, di cui 80 dello stabilimento aquilano. La motivazione ufficiale è la mancata erogazione del finanziamento per il programma Cosmo SkyMed”.
Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, presente questa mattina ai cancelli dello stabilimento aquilano, per sostenere la mobilitazione dei lavoratori e dei sindacati.
“Sto già lavorando ad un’interrogazione, che chiederò di firmare ai parlamentari delle altre regioni in cui sono presenti i siti Thales, che rischiano la cassa integrazione.
Il governo va sollecitato affinchè sostenga il rafforzamento del settore spaziale nazionale e in particolar modo il progetto Cosmo Skymed.
Non è pensabile che l’azienda ricorra alla cassa integrazione o altre soluzioni che disperdano capacità e professionalità importanti, ma va avviato un confronto tra azienda, governo e Finmeccanica per far rispettare gli accordi presi.
Per L’Aquila sarebbe un duro colpo- conclude la senatrice- considerando che il nuovo sito Thales è stato realizzato dopo il sisma con un cospicuo investimento, che ha consentito di tutelare posti di lavoro e ridare ossigeno al territorio. Un risultato che si rischia di perdere, perché vengono messi a rischio posti di lavoro di persone ad alta specializzazione professionale”.