Sabato 21 giugno alle 18,30 l’Officina Musicale diretta dal Maestro Orazio Tuccella e il Rifugio della Rocca offrono al pubblico un concerto di grande intensità interpretativa che vede riuniti dodici musicisti in una grande celebrazione della musica sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart. Daniele Orlando, Solista dell’Officina Musicale e violinista di chiara fama, e l’ensemble dell’Officina, costituito per l’occasione da Daniela Cammarano e Angelo Di Ianni al violino, Paolo Castellitto alla viola, Esperanza Munoz al violoncello, Alessandro Schillaci al contrabbasso, Luigi Ginesti e Marcello Favoino al corno, Antonio Verdone e Lorenzo Angelozzi all’oboe e al flauto Micaela Faiella e Angela Ricciuti, eseguiranno il Concerto per violino e orchestra KV 216 e il Concerto per violino e orchestra KV 218: la purezza delle linee melodiche e la nobiltà dell’ispirazione riescono a toccare le vette più sublimi dell’anima e rendono queste composizioni fra le più suggestive create dal geniale musicista.
Il 20 Giugno alle 19,00 l’Officina Musicale proporrà il programma presso l’Auditorium del Parco a L’Aquila.
Orazio Tuccella e l’Officina Musicale (L’Aquila)
Orazio Tuccella ha studiato composizione con Giancarlo Bizzi e direzione d’orchestra con Nicola Hansalik Samale al Conservatorio « A. Casella » de L’Aquila. E’ direttore della fondazione dell’Officina Musicale, con sede a L’Aquila, e ensemble in residence dei borghi medioevali di Rocca Calascio e di S. Stefano di Sessanio. Direttore d’orchestra di chiara fama, noto a livello internazionale, svolge con l’Officina Musicale un’attività concertistica di assoluto prestigio. Tra gli eventi più noti, le esibizioni a Palazzo Montecitorio, al Maggio Musicale Fiorentino, al Ravenna Festival, e all’estero presso la Queen Elizabeth Hall di Londra, il Guggeneheim Auditorium di New York e la Schauspielhaus di Vienna.
Daniele Orlando
Debutta a 17 anni con un concerto di Ciajkovsky diretto da Donato Renzetti, che scrisse di lui: “credo sia una delle scoperte più importanti delle nuove generazioni di solisti”. Vincitore assoluto di una lunga serie di competizioni internazionali, ha tenuto concerti in tutto il mondo ed è stato membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Dal 2009 è Primo Violino dell’Officina Musicale de L’Aquila.