L’AQUILA – Il periodo in essere, di solito classificato come quello meteorologico più caldo, sta smentendo un pò tutta la questione.

In effetti, già questo periodo della stagione estiva, quindi incluso Giugno è stato pressochè spesso capriccioso ed anche fresco, anche con qualche puntatina dell’anticiclone africano, ma nulla di importante, se vogliamo;ed i giorni appena passati, causa una goccia fresca arrivata dalle latitudini alte, hanno riportato anche delle spruzzate di neve sulle vette più alte del Gran Sasso e della Majella.

Più in basso, rovesci di pioggia e colpi di vento con un generale abbassamento delle temperature anche sensibili ovunque, tanto da farci riprendere maglie e maglioncini dove erano state messe da parte.

Il fatto che la depressione in seno al nord-atlantico, sempre vigoroso nel partorire situazioni depressionarie sul Mediterraneo sembra ancora piuttosto attiva visto che già da oggi, Sabato, dalle prime ore del pomeriggio, torneranno di nuovo instabilità con dei rovesci ovunque sul territorio provinciale e domani Domenica e soprattutto Lunedì non saranno da meno.

Poi della variabilità entrerà in scena, aspettando che dopo la metà della prossima settimana tornino finalmente condizioni di bel tempo da parte dell’anticiclone azzorriana mista a sub-tropicale le quali apporteranno anche un aumento delle temperature.Ma andiamo con ordine.

Domani, Sabato, la mattina si presenterà discreta, con cielo poco nuvoloso, ma tendente ad una certa nuvolosità, con dei rovesci e qualche temporale dal primo pomeriggio, con intensità moderata tra i monti della Laga ed il Gran Sasso.Le precipitazioni continueranno fino al tardo pomeriggio anche a carattere sparso.Temperature in lieve aumento, con valori di circa 14°c ad 850 hpa e venti da ovest, deboli con qualche rinforzo.

Nella giornata di Domenica, un altra situazione instabile è alle porte, con la possibilità di precipitazioni, sempre a carattere di rovescio, un pò ovunque sul territorio provinciale, dalla tarda mattinata.Venti deboli occidentali e temperature in lieve calo.Diciamo insomma una Domenica non bella.

L’instabilità si farà ancora più diffusa nella giornata di Lunedì, come mostrano i modelli matematici, con piogge e temporali anche forti su alcune zone della nostra provincia per buona parte della giornata.Temperature in calo di qualche grado, venti da est.

Da Martedì, appare in questo momento,la possibilità di un miglioramento generale delle condizioni meteo, con temperature in ripresa e il ritorno di condizioni anticicloniche, dapprima con un contributo più azzorriano e poi sub tropicale.

Sarà la volta buona dell’estate? Vedremo.

Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10