L’AQUILA – Dal 14 luglio al 13 agosto il centro storico dell’Aquila torna a vivere con “I Cantieri dell’Immaginario”.

Per il terzo anno consecutivo si alza il sipario sul cartellone degli eventi estivi, promosso dal Comune dell’Aquila e realizzato dalle istituzioni culturali aquilane, sostenute dal FUS: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo e-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo.

Anche quest’anno l’iniziativa si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo.

 “I Cantieri dell’Immaginario” fanno leva sulla trasversalità delle istituzioni culturali, sulla fusione dei generi, sulla multidisciplinarità della creazione artistica, con cui si è inteso superare le individualità, per mettere nuovamente al centro L’Aquila, in un ideale cantiere di ricostruzione culturale e sociale. La cultura e l’arte sono la linfa per ridare respiro ad una città che vuole tornare a vivere dopo una distruzione e riappropriarsi degli spazi storici di aggregazione.

Il cartellone di quest’anno prevede 24 eventi in programma, con la partecipazione di importanti artisti, di fama nazionale ed internazionale, a cui si aggiungono i 74 giorni di laboratori teatrali, musicali e di danza.

Ad aprire la rassegna saranno I Solisti Aquilani, che con il “Concerto Inaugurale” (14 luglio), dedicano gran parte della serata alla musica del Settecento. Il cartellone è vasto e tra le tante produzioni segnaliamo “Night Commuters” (15 luglio) della Società Aquilana dei Concerti, con la testimonianza “dal vivo” della maggior scrittrice ruandese vivente; l’intramontabile mito di “Peter Pan” (20 luglio) proposto da TeatroZeta con la regia di Manuele Morgese. Il Gruppo e-Motion presenta lo spettacolo “Trash” (22 luglio) con la coreografia di Francesca La Cava (in co-produzione con la Società Aquilana dei Concerti).

Il TSA porta in scena “l’Odissea” nella versione teatrale di Derek Walcott (25-26-27 luglio), L’Uovo, tra le altre proposte, l’inedita coppia di Pippo Delbono e Petra Magoni con “Il sangue” (5 agosto). Dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese segnaliamo il monologo, intervallato da musica, di Alessandro Haber in “The Fool on the Hill: storia minima dell’uomo che uccise i Beatles” (7 agosto). L’associazione culturale Arti e Spettacolo si cimenta con “Link”, un intervento teatrale multimediale di Giancarlo Gentilucci (11 e 12 agosto).

Tra le co-produzioni, segnaliamo “Omaggio al Tango” del 2 agosto ed “AQ24. L’orologio della città nuova”, con i testi di Francesco Niccolini, Claudio Morandini, Maurizio Cerini, spettacolo itinerante tra alcuni palazzi storici della città (8 agosto).

La chiusura della rassegna sarà affidata alla leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater, de I Solisti Aquilani (13 agosto).

Ad arricchire il cartellone quest’anno ci sarà anche lo spettacolo vincitore del bando under 35, per artisti esordienti e una mostra fotografica a Palazzetto dei Nobili di Luigi Baglione (16-30 luglio).

“I Cantieri dell’Immaginario rappresentano ormai una consuetudine dell’estate aquilana- dichiara l’assessora alla Cultura Betty Leone- La grande specificità di questo progetto è la collaborazione tra le istituzioni culturali, che hanno fatto rete per proporre un’offerta culturale unica. Un progetto a cui lavoreremo per dare continuità, anche in altre forme e per valorizzare l’identità dell’Aquila come città di cultura. La novità di quest’anno, il bando under 35, dedicato ai giovani artisti esordienti conferma uno degli obiettivi di questa Amministrazione, la valorizzazione dei giovani talenti”.

“Grazie al grande impegno delle istituzioni coinvolte anche quest’anno porteremo in città importanti nomi della scena artistica nazionale e internazionale – afferma il coordinatore generale dei Cantieri Antonio Massena – Anche per l’edizione 2014 confidiamo nell’entusiasmo di cittadini e turisti che, impazienti, già da qualche tempo chiedono notizie e informazioni sul cartellone”.           

                                                             

                                                                SCHEDE EVENTI

 

Lunedì 14 luglio Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Concerto inaugurale

I Solisti Aquilani

Il programma della serata è dedicato per la gran parte alla musica del Settecento. L’apertura è affidata a W. A. Mozart con il Divertimento in fa maggiore K 138 che insieme al K 136, anch’esso in cartellone, fu scritto tra gennaio e marzo del 1772 a Salisburgo e appartiene quindi alla produzione strumentale di un Mozart sedicenne, che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana. Si tratta di musiche di piacevole ascolto, dalla scrittura semplice e lineare e dai giochi armonici chiari e precisi, improntati ad un classicismo sereno e molto equilibrato.

A seguire A.Vivaldi, e il Concerto per violino, violoncello e archi in si b maggiore 547, pagina dalla grande cantabilità, anche nei movimenti allegri..

Di raro ascolto il pezzo centrale del cartellone, “Thème from Schindler’s List” di J. Williams. Premi Oscar, 47 nomination, e una carriera leggendaria. La musica descrive un affresco di dolore e malinconia talmente nitidi da poter vivere di vita propria rispetto al film. Tutt’altre atmosfere con Moto Perpetuo di Paganini, celebre composizione per violino e orchestra che il musicista eseguì a Parigi nel 1832 a una velocità tale per cui doveva suonare ben 12 note al secondo. Virtuosismo puro e vera sfida per ogni solista. La serata si conclude sulle note del Concerto per due violini in re minore di J.S.Bach, una delle composizioni più famose, oltre che uno dei migliori lavori del tardo barocco.

 

Martedì 15 luglio Piazza Angioina, ore 21:30

Night Commuters

Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli

Lo spettacolo racconta l’epopea tragica dei nights commuters, i bambini della provincia di Gulu, nel nord dell’Uganda, che per sei lunghi anni, tra il 2000 e il 2006, abbandonavano durante la notte le loro case per sfuggire ai rapimenti di massa della Lord Resistance Army di Joseph Kony. Un inedito fenomeno di “resistenza di massa” che, nonostante le terribili condizioni imposte a migliaia di ragazzi tra i 6 e i 16 anni,  ha salvato molte giovani vite. La voce di un griot burkinabè narrerà, in forma di favola, la vicenda reale dei “bambini che non dormono mai”, mentre su uno schermo scorreranno le immagini delle strade ugandesi e le interviste raccolte per l’occasione, ai night commuters di un tempo, oggi diventanti giovani uomini e giovani donne. La voce di Badara Sek e di due musicisti africani farà da ala al racconto. Nel prologo e nell’epilogo la testimonianza “dal vivo” di Yolande Mukagasana, la maggior scrittrice ruandese vivente

 

Mercoledì 16 luglio Palazzetto dei Nobili, ore 18:00

Senza posa- Inaugurazione mostra fotografica di Luigi Baglione

Teatro Stabile d’Abruzzo,

 in collaborazione con  Associazione Casuentum Onlus

(16-30 luglio)

L’Ente Teatrale Regionale Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con l’Associazione Casuentum  onlus arricchisce il cartellone della terza edizione de “I Cantieri dell’Immaginario” con una mostra fotografica che vuole cogliere la capacità comunicativa del linguaggio teatrale, un linguaggio complesso, fatto di gesti, di suoni, di luci e di colori, legato, tradizionalmente, al momento dell’evento dal vivo, allo spettacolo nel suo svolgersi, ad un’azione puntuale nel tempo e nello spazio. Luigi Baglione prova a fissare quel “hic et nunc” in scatti che raccontano senza sovrapporsi, componendo un racconto su quello che resta dopo la chiusura del sipario. “Non credo che uno spettacolo teatrale finisca con il calo del sipario, ci dice, c’è un andare oltre che mi interessa, che vorrei fermare in immagini che continuino a comunicare con il pubblico”.

“Senza posa” è il titolo della mostra, perché ogni fotografia è stata scattata mentre lo spettacolo si svolgeva, con il pubblico in sala, con il fotografo da un lato, invisibile per gli attori e per gli spettatori, come per nutrire le immagini fermate di quello scambio di energia che si crea tra il palco e la platea.

Una documentazione di un anno di spettacolo nella città dell’Aquila, dove la cultura continua a rappresentare il momento di incontro della comunità e dove ogni evento è un luogo di aggregazione.

 

Venerdì 18 luglio Piazza Angioina, ore 21:30

To Be!

Teatro Zeta

“To be…or not to be” il celebre monologo di Amleto, la sua intima riflessione sull’essere o non essere, sull’esistere o morire, diventa il punto di partenza del laboratorio teatrale la cui tematica fondamentale, così come è il primo passo dello studio per Stanislavskij, si fonda sulla ricerca dell’attore su se stesso. Il laboratorio teatrale ha innescato un viaggio di consapevolezza interiore attraverso la precostituita (dall’autore) consapevolezza in fieri del personaggio.

Personaggio inteso come mondo da esplorare e far rivivere, come reviviscenza dei propri sensi e delle proprie emozioni da ancorare e sviluppare giorno  dopo giorno, passo dopo passo, grazie alla guida di uno o più esperti. La performance teatrale sfocia in uno spettacolo dal linguaggio fortemente contemporaneo, con musiche alienanti e atmosfere post moderne,  ma che appoggia la sua forza su celebri monologhi tratti dai più grandi classici del teatro mondiale. Raccogliendo l’esperienza esteta del percorso che la compagnia TeatroZeta ha innescato sin dalla sua nascita fino alla fondazione dell’Accademia D’Arte Drammatica dell’Aquila (accademia del contemporaneo), la poetica che si sviluppa in questa performance poggia sull’esperienza del maestro Pino Micol e sulla tradizione strehleriana, per rielaborare in chiave contemporanea scelte e nuovi linguaggi teatrali.

 

Sabato 19 e lunedì 28 luglio Piazza Angioina, ore 19:00

Incontri, scontri e racconti

TeatroZeta

Talk Show: Un dibattito, fatto di reading, di provocazioni, di riflessioni, di opinioni con artisti, operatori culturali, manager, direttori di teatro, nella piazza Angionia la sera prima del tramonto. Occasione da un lato di approfondimento culturale dei lavori in corso dei Cantieri stessi, dall’altro di scambio con il pubblico che, come nel talk show, diviene parte attiva del dibattito.

Ospiti d’eccezione per le due serate saranno Gabriele Lavia nel primo incontro e Maurizio Scaparro e Pino Micol per la serata del 28 Luglio, in cui verrà svelata la chiave del successo di questo duetto, che ha segnato la storia del teatro italiano del secondo Novecento. Seguirà la visione del film Don Chisciotte di Maurizio Scaparro con Pino Micol, Marina Confalone, Peppe Barra, Paolo Sassanelli.

 

Domenica 20 luglio Palazzetto dei Nobili, ore 19.00

Peter Pan

TeatroZeta

Un viaggio tra fantasia e giocoleria, tra realtà e finzione, tra musica e danza, dove il bambino è protagonista di un’avventura unica di crescita con altri coetanei e con gli attori. Progetto di produzione realizzato all’interno del Cantieri dell’Immaginario 2014, i laboratori tenuti da Manuele Morgese e Maria Assunta Calvisi hanno impegnato 12 giovani attori nella realizzazione di un classico della letteratura mondiale, una favola adatta a tutte le età. Peter Pan è un personaggio letterario creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902. Si tratta di un bambino in grado di volare e che si rifiuta di crescere, trascorrendo un’avventurosa infanzia senza fine sull’Isola che non c’è, come capo di una banda di “Bimbi Sperduti”, in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati. Il laboratorio dedicato ai bambini in età scolare primaria dai 6 ai 10 anni ed ispirato a questo celebre personaggio ha come obiettivo fondamentale un percorso ludico creativo attraverso cui realizzare una rappresentazione teatrale vera e propria che vede L’Aquila come scenografia naturale ma anche luogo del possibile. Trasposta e contestualizzata a L’Aquila l’avventura dei giovani partecipanti al laboratorio sarà occasione stimolante per ridare ai futuri cittadini aquilani il possesso del centro storico, come spazio per il gioco e isola da riconquistare. L’Aquila, come l’isola che non c’è, il luogo in cui la fantasia può ancora vivere ed esplodere.

 

Martedì 22 luglio ore 21:30,  Piazza Angioina

Trash

Gruppo e-Motion in collaborazione con Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli

Secondo studio sul tema dei “rifiuti” della coreografa Francesca La Cava sulle musiche originali dei Resiliens. Trash è un viaggio poetico tra i rifiuti, tra immanente e trascendente, tra chi vive nella desolazione, testimone della crudeltà della vita e dei suoi mille misteri.

La musica parte da suoni e strutture caotiche, che successivamente lasciano comparire delicatezza, bellezza e leggerezza. I vari segni utilizzati nella creazione simboleggiano la società di oggi nella quale con troppa facilità ci liberiamo delle cose, dove tutto è già vecchio. Così giudichiamo “mondezza” tante cose che in realtà nascondono un mondo magico che aspetta solo di essere scoperto… Trasceso!

La performance sarà interpretata dai giovani danzatori che parteciperanno al laboratorio danza e da Corinna Anastasio e Angela Valeria Russo, danzatrici del Gruppo e-Motion. Video di Luca Antonetti e Giovanni Sfarra. La coreografa nell’elaborazione della performance sarà affiancata da artisti giovanissimi: i Resiliens, i videoartisti e i danzatori del laboratorio.

Dal 19 al 22 luglio 2014 al Centro Danza Art Nouveau Via Rocco Carabba L’Aquila. Il work in progress verrà presentato il 22 luglio 2014 a Piazza Angioina a L’Aquila in collaborazione con la Società dei Concerti B. Barattelli.

 

Mercoledì 23 luglio Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Atse Tewodros Project

Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli

Atse Tewodros Project nasce dalla volontà di Gabriella Ghermandi, scrittrice, narratrice e cantante italo-etiope, di far incontrare musicisti etiopi e italiani per costruire un momento di incontro, dialogo e creazione artistica realizzato grazie alla raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso”. Nove brani, in cui i moduli e le scale pentatoniche della musica tradizionale etiope si mescolano agli strumenti europei suonati in chiave jazz che offrono all’ascoltatore anche un’occasione per riflettere sulla storia delle relazioni tra Italia ed Etiopia, troppo spesso dimenticata o proposta in versione edulcorata nel nostro paese. Atse Tewodros Project, grazie anche al recupero dei canti dei partigiani etiopi che combattevano il regime fascista, diventa quindi un percorso di memoria pubblica oltre che personale, e un modo per parlare di percorsi umani e migranti, di identità plurali.

 

Giovedì 24 luglio Chiesa San Mario alla torretta, ore 19:00

Concerto della Corale Masterclass in Italy 2014

Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli

L’occasione di questo concerto corale è lo svolgimento a L’Aquila,  presso il Conservatorio di musica cittadino, dal 20 al 27 luglio, di un  percorso di formazione musicale di alto livello internazionale  “Masterclass in Italy 2014”, grazie alla collaborazione di numerosi  enti, associazioni e istituzioni con il sostegno del Ministero della  Cultura del Luxembourg belga. Per tutta la durata del Master sarà presente il coro “Appassionato”, coro da camera della Provincia di Luxembourg (Belgio) al quale si è data la disponibilità ad esibirsi con brani del repertorio sacro di autori celebri rappresentativi dell’intera Europa: Desenclos, Gorecki, Paert, Ravel e altri.

 

venerdì 25 luglio-sabato 26 luglio- domenica 27 luglio

Fontana 99 Cannelle – ore 21:30

Odissea

Teatro Stabile D’Abruzzo

 “Sono nata per vagare, senza riposo In vesti cerulee sfrangiate di bianco / Che roteano sotto uccelli di mare a cui ho insegnato le grida… “ Derek Walcott

L’Odissea, nell’allestimento conclusivo coordinata da Andrea Baracco, reduce dal debutto del suo Hamlet al prestigioso Festival del Teatro Classico di Almagro in Spagna,  è il culmine dell’attività laboratoriale che si sta svolgendo da giorni  a L’Aquila, con giovani provenienti da tutta Italia, e si conferma modello di intrattenimento urbano che sfrutta un classico, dunque un libro per tutti per trattare contenuti particolarmente attuali.

La scelta del luogo dell’allestimento è un monumento simbolo come la fontana delle 99 cannelle. Edificata a partire dal 1272, novantanove cannelle a simboleggiare i novantanove castelli da cui, nel XIII secolo, arrivarono le popolazioni chiamate a formare una sorta di nuova “città madre”: l’odierna L’Aquila, secondo la leggenda. Un luogo divenuto altrettanto simbolico della rinascita dell’unità civile della città abruzzese e dove il FAI ha individuato il monumento su cui intervenire per dare il proprio contributo concreto alla città colpita dal terremoto, in accordo con il Ministero dei Beni Culturali.

La narrazione, tratta dalla versione teatrale del Premio Nobel Derek Walcott, si concentra su alcune tappe del viaggio ed è pensata per uno spazio che, pur non essendo convenzionalmente teatrale, ha una sua forte caratterizzazione per la costante presenza dell’acqua che fa da sfondo alle peripezie di Ulisse e di suo figlio Telemaco.

La location con la compresenza di attori e spettatori nello stesso ambiente si apre inoltre alla fruizione di un pubblico eterogeneo, esso stesso parte del  viaggio che si sta narrando. Le modalità di trasposizione contemporanea del testo, destrutturata e frammentaria, ma sempre strettamente popolare e altamente fruibile, vuole mettere in scena un auspicato ritorno a casa da un’Odissea metaforica, un’utile guida per chi non vuole annegare nei flutti della “modernità liquida” di questo nostro secolo.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Informazioni e prenotazioni Botteghino TSA 0862 410956 / 348 5247096

 

Martedì 29 luglio Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Io, Fiordipisello

L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione

Fabrizio Arcuri mette in scena se stesso e Matteo Angius in un testo del pluripremiato scrittore e performer britannico Tim Crouch, di cui è protagonista uno dei personaggi minori di “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Quel che resta di una festa e amori consumati o inconsumabili sono lo scenario della vertigine del personaggio Fiordipisello, del suo nuovo viaggio di perdizione in una foresta ancora popolata di amanti, attori, folletti e magie.

 

Mercoledì 30 luglio Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Nascita di una nazione

L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione

“Birth of a Nation” è uno dei più importanti e controversi film nella storia del cinema americano girato nel 1915 da D.W. Griffith. Mark Ravenhill, autore teatrale inglese, ne fa una trasposizione contemporanea in cui a seguito di una guerra un gruppo di artisti del paese vincitore va a lavorare nel paese devastato per promuovere l’efficacia della pratica artistica come rimedio taumaturgico per i disastri e le tragedie causate dai conflitti bellici. La versione italiana dello spettacolo è ad opera dell’Accademia degli Artefatti, ne firma la regia Fabrizio Arcuri, figura poliedrica del teatro contemporaneo italiano.

 

Giovedì 31 luglio Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Red Zone Concert

Società dei Concerti B. Barattelli

Con gli allievi del Conservatorio di Musica A. Casella dell’Aquila

Ritornano anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, i concerti in zona rossa offerti dagli allievi del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Si abbandona però il tradizionale percorso itinerante tra le macerie del centro storico, ma non l’idea di “occupare” i luoghi non convenzionali della città. I solisti e gli ensemble prenderanno posto, infatti, negli spazi vuoti di Piazza Santa Margherita e delle vie adiacenti. Rimane anche il carattere eclettico ed eterogeneo dei generi musicali: protagonisti del concerto, infatti, un quartetto di sassofoni, un trio jazz, un’arpa solista, una fisarmonica sola e un trio barocco guidato dalla voce di un controtenore.    

  

Sabato 2 agosto Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Omaggio al Tango

Istituzione Sinfonica Abruzzese,

L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione,

Gruppo e-Motion

Un evento in due parti dedicato alle suggestioni del tango argentino che coniuga una forte componente musicale con l’espressività del teatro e della danza. Protagonista della prima parte il clarinetto di Fabrizio Meloni con il Quartetto d’Archi che, sulle note del compositore di musica mediterranea Mauro Palmas, accompagnano i sapienti passi ideati da Francesca La Cava per la regia di Maria Cristina Giambruno.

Bandoneón e passione per la seconda parte con un ispirato Richard Galliano, poliedrico musicista che si è lasciato più volte ispirare dalla musica jazz, accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretti da Giancarlo De Lorenzo. Nel programma suoi brani e il Concerto per bandoneón e orchestra di Astor Piazzolla, perfetta commistione di musica tradizionale argentina e le note del più ricercato jazz 

 

Domenica 3 agosto Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Concerto Sinfonico

W.A. Mozart Sinfonia n. 29 in La Magg. K 201,

 Sinfonia n. 40 in Sol min. K 550

Istituzione Sinfonica Abruzzese

Concerto classico con una doppia Sinfonia di Mozart K 201 e K550 per la formazione orchestrale sinfonica diretta dal M° Marco Moresco. Non poteva mancare un omaggio musicale al grande maestro di Salisburgo con due fra le sinfonie più note: tema intenso e leggiadro il primo, espressione reale di sentimenti; nettamente mesto il secondo, canto amaro e sublime di un uomo che sembra presentire la sua immatura fine. 

 

Martedì 5 agosto Piazza Santa Margherita, ore 21:30

Il sangue

L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione

Più che uno spettacolo teatrale, Pippo Delbono ha progettato un concerto in forma drammatica e, con una straordinaria Petra Magoni, ha intrapreso il suo viaggio musicale nella classicità lavorando sul mito di Edipo. «Solo colui che ha attraversato indenne il confine della vita, solo quell’uomo puoi chiamare felice» dice Sofocle del suo Edipo, e in qualche modo è questa la traccia del percorso che Pippo Delbono e Petra Magoni, con le musiche preziose che Ilaria Fantìn trae da strumenti antichi come il liuto e l’opharion, tracciano sul palcoscenico.

 

Mercoledì 6 agosto Piazza Angioina, ore 21:30

Le porte dei venti

Ambient/Azioni Musicali

Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli

I quattro angoli di Piazza Angioina si trasformano, in occasione di questo concerto, in altrettante porte dei venti, aperte al suono che giunge dai diversi quadranti del mondo. Protagonisti della serata sono infatti i maestri e gli allievi del Campus Internazionale Estivo “Ambientazioni Musicali”, nato nel 2010 nella magnifica riserva naturale “Zompo lo Schioppo” e trasferito, quest’anno, nel centro storico dell’Aquila. Per tradizione e per scelta i docenti del Campus provengono da luoghi lontani e parlano lingue musicali diverse: i loro paesi d’origine sono la Germania, l’Ungheria, gli Stati Uniti, l’Olanda, Israele, il Brasile. Per rispecchiare, nei percorsi del suono, questa grande “rosa dei venti” i musicisti si disporranno alle quattro estremità della piazza, mentre il pubblico troverà posto al centro del quadrante e ruoterà lo sguardo disegnando una sorta di immaginario orologio sonoro. 

 

Giovedì 7 agosto L’Aquila Piazza Santa Margherita, ore 21,30

The Fool on the Hill: storia minima dell’uomo che uccise i Beatles 

Istituzione Sinfonica Abruzzese

Alessandro Haber nel ruolo di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon, il matto della collina (the fool of the hill, appunto) che vide nel compositore americano il traditore dei Beatles e ne diviene il carnefice. Un monologo, soggetto e testo Stefano Valanzuolo, intervallato dalla musica dei Beatles arrangiata da Roberto Molinelli, con Brower e Takemitsu, che dirige anche la formazione abruzzese. La data dell’8 dicembre del 1980 si consegna alla storia con uno degli eventi più tristi della musica contemporanea, Haber ne ripercorre il racconto interpretando un personaggio intenso, materializza la follia dell’omicida che voleva rendere mito un personaggio narrato dalla musica della chitarra di Giampaolo Bandini e dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese. 

Venerdì 8 agosto, Palazzo Cappa, Palazzo Cappa Camponeschi, Palazzo Paone, Auditorium del Parco ore 21:30

AQ24: l’orologio della città nuova

Società Aquilana  dei Concerti B. Barattelli

Gruppo e-Motion

L’Uovo teatro Stabile di Innovazione

Il sisma del 2009 non ha sconvolto soltanto il volto visibile della città dell’Aquila: ne ha profondamente mutato anche l’”orologio quotidiano”. Le abitudini collettive e i comportamenti individuali, inevitabilmente scanditi dallo scorrere delle ore, hanno subito una metamorfosi radicale e spesso dolorosa. Ogni ora della giornata ha acquisito una nuova fisionomia, una nuova identità. Abbiamo dunque chiesto a tre scrittori italiani di raccontare un “ventiquattresimo”, una frazione minima, ma significativa, della vita cittadina. I loro testi prenderanno vita, dialogando con uno o più strumenti musicali, in altrettanti palazzi del centro storico appena restaurati e restituiti agli abitanti. Le tre “ore” scorreranno poi in un unico “quadrante”, quello dell’Auditorium del Parco: alle voci degli attori si uniranno il racconto fotografico di quegli stessi “tre ventiquattresimi” e la rappresentazione coreografica dei ritmi e dei movimenti della “città nuova”. 

 

Domenica 10 agosto Piazza Santa Margherita, ore 21:30

GRAMSCI Antonio detto Nino

L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione

Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione, e Fabrizio Saccomanno, narratore attore e regista, raccontano con delicatezza la vita priva di Antonio Gramsci. Partendo dalle “Lettere dell’albero del riccio” e aprendo poi lo sguardo a tutto ciò che ruota attorno a Gramsci, i due hanno affrontato “tutto l’arco privato ed esistenziale di questo piccolissimo uomo dal potere carismatico e dall’autorità immensa, eppure fragilissimo, sempre malato, gobbo, distrutto nel corpo da una vita di povertà, denutrizione e stenti”. Un cantiere/laboratorio di narrazione viaggia insieme allo spettacolo: aperto ad attori, narratori, drammaturghi e registi, è un modo per cercare “altre” possibilità di raccontare la storia di Gramsci, per sperimentare frammenti di narrazione e di drammaturgia applicata al racconto. All’Aquila il laboratorio si terrà dall’8 al 10 agosto.

 

Lunedì 11 e martedì 12 agosto Piazza Angioina, ore 21.30

 LINK – Lo spettatore incontra gli artisti e i loro racconti

Ass. Culturale Arti e Spettacolo

Link è un percorso creativo e formativo che Arti e Spettacolo conduce da tempo nei territori interni, periferici rispetto alle offerte culturali, che vede coinvolti gli artisti e le diverse generazioni degli abitanti del comprensorio aquilano.

I lavori svolti nel tempo hanno tenuto conto della vocazione culturale dei luoghi, hanno indagato con gli anziani i residui della memoria e con i giovani le loro aspettative e la possibile permanenza nei luoghi di origine. Si sono inoltre individuate varie possibilità di accoglienza rispetto a culture “altre”.

Arti e Spettacolo vuole raccontare i lavori in corso, presentando materiali relativi a questa esperienza e fornendo elementi di riflessione e dialogo con le altre esperienze sul territorio rispetto agli abitanti e agli artisti residenti incontrati.

Frammenti di materiali, esperienze e forme dell’arte verranno proposti attraverso una relazione degli spettatori con gli artisti.

Dal 31 luglio al 12 agosto Nel Teatro Nobelperlapace, San Demetrio né Vestini (Aq)

Si svolgerà anche il Laboratorio di recitazione “Mi ami?” condotto dal drammaturgo, regista e pedagogo Luciano Colavero. Mi ami? Una domanda semplice. Ma quante conseguenze scaturiscono da questa semplice domanda e dalla sua risposta o mancata risposta? Quanti paradossi? Il testo di riferimento del laboratorio sarà il breve libro di Ronald Laing, “Mi ami?”, edito da Einaudi. Non si tratta di un testo teatrale, ma di una raccolta di brevi monologhi e dialoghi che Laing, psichiatra, ha raccolto e rielaborato nel corso della sua carriera.  Il testo è ricchissimo, con le sue infinite varianti del conflitto, spesso latente e quasi sempre paradossale fino alla comicità, che si genera nell’incontro tra due persone.

 

Mercoledì 13 Agosto  Parco del Castello –  ore 21,30

I Solisti Aquilani  & Dee Dee Bridgewater

Associazione I Solisti Aquilani

Lungo il corso della sua poliedrica carriera, che attraversa quattro decenni, la leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater, vincitrice di Grammy e Tony Awards, ha raggiunto i più alti livelli musicali, regalandoci la sua interpretazione unica di standards, ma anche facendo audaci salti di fede rivisitando i classici del jazz. L’intrepida viaggiatrice, esploratrice, pioniera e custode della tradizione, tre volte insignita del Grammy, tra cui quello recentissimo nel 2011. La carriera della Bridgewater ha sempre gettato dei ponti tra i diversi generi musicali. Si è guadagnato la sua prima esperienza professionale come membro del leggendario Thad Jones/Mel Louis Big Band, e attraverso gli anni Settanta si è esibita con grandi del jazz come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un incursione nel mondo del pop, durante gli anni Ottanta, si è trasferita a Parigi e ha iniziato a rivolgere la sua attenzione di nuovo al jazz. Dopo aver firmato con l’Universal Music Group come produttrice, ha pubblicato una serie di titoli di successo partendo da Keeping Tradition nel 1993. Quasi tutti, tra cui l’acclamatissimo tributo a Ella Fitzgerald, Dear Ella, vincitore di due Grammy, sono stati nominati ai Grammy.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10