L’AQUILA – Al fine di rassicurare i cittadini che hanno presentato la richiesta di contributo per la ricostruzione secondo la “vecchia procedura” in essere con la gestione commissariale, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, in riferimento alla Delibera di Giunta del Comune dell’Aquila n. 359 del 26 agosto 2014 e alle notizie di stampa diffuse in data odierna, precisa quanto segue.
I compiti dell’USRA sono definiti dalla Legge 134/2012 e dall’Atto d’Intesa del 7 agosto 2012. In particolare, tra questi rientrano l’attività istruttoria finalizzata all’esame delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati, l’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, la promozione della qualità della ricostruzione, il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi. Questi compiti, da svolgersi ai sensi dell’Intesa anche in collaborazione con gli altri uffici del Comune dell’Aquila e delle amministrazioni competenti, si sono arricchiti con ulteriori funzioni, quali ad esempio il completamento delle procedure espropriative e la gestione degli elenchi degli operatori economici interessati alla ricostruzione.
Alla conclusione dello stato d’emergenza e con la chiusura della “Filiera”, l’USRA ha ereditato circa 2.900 pratiche da istruire, alle quali si sono aggiunte circa 1.400 pratiche presentate con la nuova procedura.
Sin dall’avvio operativo dell’USRA, avvenuto di fatto ad aprile 2013, sono state analizzate allo stesso tempo pratiche sia della “vecchia procedura” che della “nuova procedura”.
Il lavoro istruttorio dell’USRA, organizzato con serietà, impegno ed efficienza sulla base delle indicazioni e delle priorità indicate dal Comune dell’Aquila, ha raggiunto, in poco più di un anno, importanti risultati: ad oggi sono state istruite complessivamente 1.077 pratiche per un importo di 1,013 miliardi di euro, di cui 935 pratiche della “vecchia procedura” per 559 milioni di euro, e 142 pratiche della “nuova procedura” per 454 milioni di euro.
Si rinnova a ciascun cittadino l’invito a verificare lo stato di attuazione delle pratiche attraverso l’applicativo webgis “ricostruzione live” disponibile on-line sul sito internet www.usra.it.
Il Titolare dell’Ufficio Speciale
per la Ricostruzione di L’Aquila
Paolo Aielli