Dal 22 al 26 settembre, presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, si terrà “CRESCENDO … IN MUSICA”, corso dedicato alla formazione di operatori musicali per l’infanzia, e dedicato in particolar modo a coloro che si occupano delle fasce d’età comprese fra gli 0 e i 18 mesi e dai 3 ai 5 anni. Il corso è destinato non solo agli studenti dell’Istituto di alta formazione musicale aquilano, ma anche a studenti provenienti da istituzioni affini (altri istituti musicali, facoltà di Scienze della Formazione, ecc.), nonché a operatori del settore dell’educazione della prima infanzia purché in possesso di una formazione musicale di base.
Il Corso, organizzato dal Conservatorio del capoluogo abruzzese nell’ambito delle attività internazionali di scambio accademico e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sarà tenuto da Paulo Lameiro, musicista, musicologo e figura eminente nel panorama e didattico internazionale, e dagli assistenti Umberto Giancarli e Lucia Ciambotti. Esso si pone l’obiettivo di promuovere la formazione di operatori che sappiano introdurre i più piccoli al mondo del suono, del ritmo e dell’espressione musicale tout court, nella consapevolezza dell’importanza centrale di questo incontro per uno sviluppo organico, integrato e completo delle facoltà del bambino, sin dai primi mesi di vita.
Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 30 allievi effettivi. Sarà comunque possibile partecipare agli incontri in qualità di uditori. Gli incontri si svolgeranno dal 22 al 26 settembre dalle 9 alle 19. Nell’ambito delle attività organizzate è prevista anche la partecipazione attiva di bambini da 0 a 5 anni, divisi per gruppi a seconda delle specifiche attività organizzate. Anche per la partecipazione dei bambini è previsto un numero massimo di presenze, secondo le modalità indicate nella pagina dell’evento sul sito del Conservatorio o su Facebook. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sull’organizzazione del corso, i moduli e il programma degli incontri sono infatti già reperibili sul sito del conservatorio all’indirizzo www.consaq.it (sezione Novità) o sul profilo Facebook dell’Ufficio Stampa dell’Istituzione (Ufficio Stampa ConsAq).