L’AQUILA – Ci sono voluti ben cinque anni per convincere l’Amministrazione Cialente a discutere in Consiglio Comunale del drammatico problema della sicurezza in Città.
Un Consiglio Comunale voluto e sostenuto dall’opposizione, che in questi anni si e’ vista bocciare nel 2008 un ordine del giorno finalizzato all’istallazione di un sistema di videocamere per il centro storico; e nel 2011 si e’ vista rifiutare una proposta di deliberazione, a firma dei consiglieri D’Eramo ed Imprudente, che prevedeva la realizzazione del progetto “L’Aquila sicura”.
Negli ultimi cinque anni la popolazione e’ stata bersagliata da furti e rapine e per questo, costantemente, in tutto questo tempo abbiamo chiesto il potenziamento delle forze di polizia e dell’organico della Polizia Municipale con la relativa attivazione dei pattugliamenti notturni da parte di questi ultimi, l’istallazione di videocamere e di nuovi impianti di illuminazione per le zone più a rischio della città.
Punti che abbiamo riproposto durante i lavori dell’ultimo consiglio comunale, attraverso la presentazione di un documento che finalmente anche la maggioranza ha condiviso e votato.
Ringraziamo il Prefetto dell’Aquila, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato ed il Comandante della Caserma gli Alpini Il Comandante dei Vigili Urbani per il contributo fondamentale che hanno apportato al dibattito consiliare e soprattutto per il lavoro che svolgono loro e tutti gli operatori quotidianamente impegnati con passione e sacrificio per la nostra sicurezza.
Prendiamo atto piacevolmente che quanto contenuto nel nostro documento fosse in perfetta linea con quanto relazionato dal Prefetto dell’Aquila.
Il problema della sicurezza e’ una di quelle questioni che vanno studiate attentamente e seguite giornalmente, perché solo cosi il Comune dell’Aquila può essere parte attiva, insieme alle forze dell’ordine, per migliorare le condizioni di sicurezza degli aquilani.
Luigi D’Eramo Prospettiva 2022
Giorgio De Matteis L’Aquila Città Aperta
Emanuele Imprudente L’Aquila Città Aperta
Daniele Ferella Tutti per L’Aquila
Vito colonna Prospettiva 2022