L’AQUILA – Nella sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo è presentato in anteprima agli organi d’informazione l’inno PENNE NERE PER L’AQUILA, progettato e realizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dal Comitato Aspettando L’Aquila 2015 per la 88° Adunata nazionale degli Alpini, musica di Roberto Molinelli e testo di Francesco Sanvitale, inciso da I Cameristi dell’ISA, direttore e solista Ettore Pellegrino.
Alla conferenza stampa sono intervenuti per l’Istituzione Sinfonica Abruzzese il Presidente Antonio Centi e il Direttore artistico Ettore Pellegrino, il Presidente ANA Abruzzi Giovanni Natale e il Coordinatore del Comitato Aspettando L’Aquila 2015 Carlo Frutti, il Vice Presidente del Comitato Organizzatore Adunata Silverio Vecchio.
CONCERTO
Giovedì 18 Dicembre 2014 ore 17.30 Auditorium del Parco concerto di presentazione del disco PENNE NERE PER L’AQUILA con i Cameristi dell’ISA direttore e solista Ettore Pellegrino.
IL DISCO
1 Inno di Mameli (Goffredo Mameli Michele Novaro – arr. per violino e archi di Roberto Molinelli) dedicato al M° Pellegrino
2 Penne nere per L’Aquila (musica Roberto Molinelli testo Francesco Sanvitale)
3 Signore delle cime (Giuseppe De Marzi arr. Roberto Molinelli)
4-15 Le quattro Stagioni (Antonio Vivaldi Ettore Pellegrino direttore e solista)
LA MUSICA INCONTRA GLI ALPINI
La musica è il simbolo dell’unione, della fratellanza. Riecheggia nella storia il canto tipico degli alpini in guerra come in tempo di pace. L’omaggio più prezioso che si potesse esprimere, per l’Adunata dell’Aquila 2015, è l’inno Penne nere per L’Aquila, un brano di altissimo profilo artistico, voluto dal Comitato Aspettando L’Aquila 2015 coordinato da Carlo Frutti, e realizzato grazie alla perizia dei Cameristi dell’orchestra sinfonica abruzzese e due prestigiose firme, quella del maestro Roberto Molinelli, autore della musica e quella del professore Francesco Sanvitale che ha scritto il testo. All’ombra del Gran Sasso tornerà a riecheggiare un canto dedicato al Corpo che ha segnato il passo della storia e che torna all’Aquila per ridonarle fulgore, dopo “quel triste Aprile” in cui gli alpini, ancora una volta in prima linea, hanno teso la mano alla città ferita. Questo disco rappresenta il perfetto connubio tra la cultura musicale abruzzese e il mondo degli alpini. Due mondi diversi eppure tanto vicini e uniti.
Il Comitato Organizzatore 88^ Adunata Nazionale Alpini
Presidente Luigi Cailotto
I CAMERISTI DELL’ISA
I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese è una formazione che affianca la formazione orchestrale dal 1975 ed è attiva sia nei cartelloni della stagione ordinaria dell’ISA, sia in forma autonoma in alcuni dei più importanti teatri italiani proponendo programmi solo per archi o fiati permettendo di affrontare specifici repertori del periodo barocco classico e romantico. Pur operando sotto la guida della propria spalla con funzione di Konzertmeister e solista, i Cameristi, per alcuni programmi si sono esibiti con solisti di chiara fama come I. Grubert, D. Nordio, M. Conti, L. Piovano, M. Brunello, F. Meloni e F. Di Rosa.
Violini Primi
Antonio Scolletta
Lucio Santarelli
Lorenza Mazzonetto
Vanessa Di Cintio
Violini Secondi
Daniela Marinucci
Joanna Griffith-Jones
Mauro Pinelli
Viole
Luigi Gagliano
Marcello Manfrin
Violoncelli
Massimo Magri
Giuliano De Angelis
Contrabbasso
Marco Boffa
Clavicembalo
Ettore Maria Del Romano
Percussioni
Davide Ciarallo
Paolo Speca, baritono
Ettore Pellegrino direttore e violino solista
IL TESTO DELL’INNO
PENNE NERE PER L’AQUILA
Inno in occasione dell’88a Adunata Nazionale Alpini 2015
Musica di Roberto Molinelli
Su testo di Francesco Sanvitale
I
Da tempi ormai sognati
All’ombra del Gran Sasso
Mille e mille ragazzi
Impararono il passo
Che battea la Montagna
E che insegnava l’onor.
Ritornello
Penne Alpine, Penne Alpine
Ridoniamo all’altera città
La forza del coraggio,
La gioa e lo splendor.
Voli, voli L’Aquila
Voli L’Aquila ancora
Dall’antica città!
Ritornello
Penne Alpine, Penne Alpine
……………………………….
II
E si creò l’Italia
Mentre tra sangue e fango
Noi cantavamo in trincea.
Poi su steppe ghiacciate
Di valore armati
Forti con chi ci tradì.
Ritornello
Penne Alpine….
…………………….
III
Ed in quel triste Aprile,
usi sempre a servire
non solamente in guerra,
fummo tra i primi noi
a recare conforto
urlando: alzati con onor!
Ritornello (facoltativo)
Penne Alpine…
…………………
Finale
Oggi rechiamo speranza
Battendo uniti il passo
D’ognun la penna
Vola sull’ali della vita nuova!