Incanto di Natale è un gemellaggio musicale tra L’Aquila e Napoli, nato con l’intento di celebrare la bellezza, con la musica, il Natale e la meravigliosa terra in cui viviamo.
Questo luogo di pietra e aria che riesce ad ispirare chiunque entri tra le sue mura e si imbatta nei suoi cordiali abitanti è sicuramente il luogo ideale per far dialogare la cultura “alta” della musica classica e dell’opera lirica con la cultura delle tradizioni popolari.
Il gemellaggio prevede un appuntamento concertistico aquilano presso Santo Stefano di Sessanio, nei giorni 26 e 27 Dicembre 2014, con due concerti diversi tenuti da giovani e promettenti solisti della scena italiana provenienti da L’Aquila e Napoli ed un secondo appuntamento invece sarà a Napoli e Sant’Agata dei due Golfi nei giorni che precederanno la Pasqua.
Il direttore artistico di questa manifestazione è Anna Manuela Del Beato, attrice, regista e direttore artistico di Teatro Dedalus, che ha dimostrato negli anni un forte impegno per la divulgazione della cultura e della valorizzazione del territorio, come nelle manifestazioni: Teatro, Miele e Cioccolato, Teatri in Onda, Labirinti e Mani che Parlano, festival del teatro di figura giunto alla terza edizione.
Il Primo Concerto “il Canto dell’Inverno” è di Fortuna Major Ensemble, ensemble concertistico che opera insieme dal 2010 e che ha partecipato a festival e manifestazioni in tutta Italia e che per questo concerto omaggerà la produzione operistica dal bel canto al verismo, la musica per strumenti solisti e il Natale con un arrangiamento di Mauro Vaccarelli e Luca Cervoni di canzoni tradizionali natalizie.
L’ensemble è composto da Giada Santoro, soprano drammatico di agilità, Marcella Coletti pianoforte, Luca Cervoni oboe e Mauro Vaccarelli contrabbasso, tutti solisti che si esibiscono regolarmente in stagioni concertistiche sia in Italia che in Europa e che insieme hanno un sodalizio sia umano che artistico.
Il Secondo Concerto “Stella di Napoli” è di Operando Liricamente, un Ensemble di Gragnano (Na) e che da molti anni opera nel territorio partenopeo riscuotendo grande successo di pubblico e critica grazie a spettacoli di grande valore artistico e fruibilità.
Questo concerto è dedicato alle scene tra soprano e baritono dell’opera, ma anche brani solistici e le arie famose insieme ad una parte di canzoni classiche napoletane accompagnate magistralemente da una giovane promessa del pianoforte.
Laura Paolillo soprano, Angelo Corrado baritono e Andrea Paolillo pianoforte