ACS Abruzzo Circuito Spettacolo presenta lo spettacolo “I tre porcellini” della Compagnia I Guardiani dell’Oca in scena domenica 11 gennaio alle ore 17 nel Teatro dei 99 , a L’Aquila.
La rappresentazione, studiata per i bambini a partire dai 3 anni di età, è inserita nella programmazione del Teatro dei 99 dedicata ai ragazzi che prevede appuntamenti da non perdere per il pubblico più giovane coinvolto nella magia dello spettacolo dal vivo.
Con “I tre porcellini” il pubblico dei più piccoli sarà accompagnato da attori e pupazzi, attraverso un viaggio affascinante, in un classico della favola. Tratto liberamente dalla omonima fiaba popolare, la storia è quella di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. In un crescendo di emozioni e colpi di scena, il lupo cercherà in tutti i modi di narrare la storia tradizionale dal suo punto di vista. “Ma perché se provo io a mangiare i porcellini tutti mi dico male, mentre se ve li mangiate voi, nessuno dice niente”? Una volta, ai tempi delle fiabe era tutto assai semplice: i lupi erano sempre grandi e cattivi mentre i maialini erano piccoli, teneri e rosa. I cattivi erano davvero cattivi e alla fine, dopo un po’ di scompiglio, venivano uccisi. I buoni invece cantavano e ballavano dalla gioia, al sicuro nella casa di mattoni, indistruttibile. Il racconto “rovesciato” prende spunto dalla riflessione sull’importanza del prendere in considerazione diversi punti di vista, alla luce del fatto che, in uno scambio comunicativo, ci sono tanti punti di vista almeno quanti sono i partecipanti al processo.
Lo spettacolo è rappresentato da Tiziano Feola e Zenone Benedetto, che ne cura anche la regia.
I TRE PORCELLINI
con: Tiziano Feola e Zenone Benedetto
musiche e versi: Antonio Cericola
pupazzi: Ada Mirabassi
scenografia: Laura Farina
macchine sceniche: Tiziano Feola e Zenone Benedetto
costumi: Ettore Margiotta
testo e regia: Zenone Benedetto
Compagnia Teatrale “I Guardiani dell’oca”
Nasce nel 1995 come forma di aggregazione artistica e diventa Compagnia Teatrale, riunendo professionisti del teatro delle nuove generazioni provenienti da esperienze pluriennali in importanti gruppi di teatro abruzzesi e nazionali.
La Compagnia si caratterizza per la produzione di spettacoli ed eventi teatrali in due direzioni espressive precise: “Teatro Ragazzi” e “Teatro Ambiente-Narrazione.”
Costo biglietto €8,00
Biglietteria
Teatro dei 99 – Centro Studi L’aquila Danza
Via Rocco Carabba (Ex Palazzo INAIL) – L’Aquila
Tel. e Fax 0862 316578